"Social_mente": un nuovo servizio per persone con cerebrolesione acquisita

Si è svolta a Settembre a Capriolo l’open day di un nuovo servizio socio assistenziale denominato “Social_Mente” rivolto esclusivamente a persone con una Grave Cerebrolesione Acquisita (GCA) in seguito ad un trauma cranico (per es. dopo un incidente stradale o lavorativo), ictus, emorragia/ischemia, lesione cerebrale, anossia (mancanza di ossigeno al cervello). Il danno cerebrale determina menomazioni senso-motorie, cognitive e/o comportamentali permanenti tali da comportare una disabilità.

Scopo del servizio è il reinserimento sociale di persone con GCA: aiutare la persona a sviluppare le proprie capacità ed autonomie per ri-costruire un proprio progetto di vita, diventare nuovamente protagonista attivo delle proprie scelte e reinserirsi nel proprio ambiente di vita (famiglia, paese, lavoro) .

Il Servizio Social_Mente, gestito dalla Cooperativa Sociale La Scotta di Capriolo (BS) in collaborazione con la Cooperativa Sociale Progettazione di Pedrengo (BG), si trova a Capriolo in via Balladore 31 ed è aperto dal lunedì al venerdi dalle 9 alle 17; è organizzato in attività a carattere modulare (nella frequenza, nel tempo e nelle attività) che possono essere svolte presso il Centro e/o nel proprio territorio di vita.

Nel servizio lavorano educatori professionali ed una neuropsicologa che, in stretta collaborazione con l’ Asl di riferimento della persona, elaborano un progetto educativo individualizzato .

Per informazioni è possibile :

* rivolgersi ai Servizi Sociali Comunali

* rivolgersi agli operatori delle Equipe Operativa Handicap dell’ Asl di riferimento del proprio

* Comune di residenza

* telefonare alla Responsabile del servizio Dott.ssa Belotti Marcella al n. 3355/447894.

di quipalazzolo.blogspot.com