Vai a…
RSS Feed

12 novembre 2018

Palazzolo. ‘Antologia di Spoon River’ in biblioteca Lanfranchi.


Facebooktwittergoogle_plusmail

La Biblioteca civica “Lanfranchi” di Palazzolo sull’Oglio, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano, ha organizzato per il 2 dicembre un concerto-lettura tratto dall'”Antologia di Spoon River”, pietra miliare della letteratura americana, tradotto da Fernanda Pivano, e da “Non al denaro non all’amore nè al cielo”, album capolavoro di Fabrizio De Andrè, che all’opera di Edgar Lee Masters si ispirò. A fondere testi e musica sarà il duo composto dal chitarrista Angel Luis Galzerano e dalla voce recitante di Elena Bettinetti, nello spettacolo dal titolo non casuale “Dormono sulla collina”.
La collina è infatti l’incipit sia del libro (The Hill – La Collina) sia del disco. Parla di tutta quella misera gente morta accidentalmente (chi cadendo da un ponte mentre lavorava, chi bruciato in miniera, chi per aborto o per amore, chi in un bordello per le carezze di un animale, o il suonatore Jones, colui che offrì la faccia al vento/la gola al vino e mai un pensiero/non al denaro, non all’amore né al cielo) che adesso dorme sulla collina del cimitero di Spoon River.

La serata, che rientra nell’ambito delle attività di promozione alla lettura per adulti offerte dal Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano, di cui la Biblioteca di Palazzolo è centro operativo, è organizzata dalla Cooperativa Zeroventi di Brescia.
L’ingresso è gratuito. Per maggiori dettagli sull’iniziativa è possibile contattare la Biblioteca nella sede di Lungo Oglio Cesare Battisti, al numero di telefono 030-7405590.

(fonte: bresciaoggi)

Altre storie daPalazzolo