,

Concerto in memoria di M. Mongodi

Riceviamo e inoltriamo:

Musica in ricordo di Mario Mongodi
Al Centro Sportivo di Cividino la serata che il Gruppo Metalbuttons dedica al fondatore
Per il settimo anno consecutivo il gruppo Metalbuttons organizza, sabato 5 febbraio 2011 alle 20,30 nel salone del centro sportivo «M. Mongodi» di Cividino, un concerto in memoria del fondatore, l’imprenditore Mario Mongodi, con il Patrocinio del Comune di Castelli Calepio. Sul palco il coro lirico bergamasco “Canticum Novum” e l’orchestra sinfonica dei Colli Morenici: un ensemble composto da 80 coristi e da 50 orchestrali.

A dirigere il concerto, che prevede l’esecuzione della Messa di Requiem per Soli, Coro e Orchestra di Giuseppe Verdi, il maestro Giuseppe Orizio.

Voci soliste: Vittoria Vitali, Soprano; Agnese Vitali, Mezzosoprano; Luca Bodini, Tenore; Paolo Battaglia, Basso.

Maestri collaboratori: Gianfranco Iuzzolino, Davide Bottarelli, Maestra del Coro: Erina Gambarini.

L’opera è stata composta dal maestro Verdi dal 1868 al 1874 ed è stata eseguita per la prima volta nella Chiesa di San Marco a Milano il 22 maggio 1874, per onorare la memoria di Alessandro Manzoni, ad un anno dalla morte sotto la direzione dello stesso Giuseppe Verdi che considerava il grande scrittore lombardo un santo.

Fu poi replicata alla Scala di Milano.

L’opera di Verdi concepita per un quartetto di solisti, orchestra e coro, è composta da sette brani: Requiem e Kyrie Eleison, Dies Irae, Domine Deus, Sancuts, Agnus Dei, Lux aeterna e Libera Me.

Il Comitato Organizzatore, formato da persone appartenenti a diversi gruppi impegnati della comunità, si aspetta di riconfermare il riscontro positivo ottenuto nelle precedenti edizioni. A tal fine, con piacere, rivolge l’invito di partecipare all’iniziativa per far sì che la cultura classica rimanga una risorsa importante nel percorso formativo e educativo delle persone.

di Luciano Demasi