Palazzolo. Alpinisti in torre per i controlli.

Via Torre del Popolo e via Bissolotti riapriranno al traffico, forse, già da settimana prossima.
Sono infatti cominciati nei giorni scorsi i primi sopralluoghi sulla Torre da parte dell’ufficio tecnico comunale e del Club alpino italiano di Palazzolo finalizzati alla programmazione degli interventi da attuare nei giorni a venire. Sabato mattina alcuni componenti del Cai e dell’ufficio tecnico comunale saliranno sulla cella campanaria per controllare e fotografare la struttura e le eventuali situazioni di pericolo ancora esistenti, dopo la pulitura dell’intonaco scrostato effettuata dai pompieri nei giorni scorsi.
Tutto il materiale documentario prodotto sarà poi inviato agli uffici della Soprintendenza della provincia di Brescia che accerteranno lo «stato dell’arte» e programmeranno gli interventi da apportare allo storico manufatto.

L’ufficio tecnico comunale sembra fiducioso nella riapertura delle strade che, per ragioni di sicurezza, erano state chiuse al traffico giovedì scorso. Stiamo parlando di via Torre del Popolo, via Bissolotti e la scalinata che da piazza Castello scende in via Torre del popolo. Si può ben sperare che la circolazione potrà quindi riprendere già lunedì prossimo, una volta accertate le condizioni di sicurezza. A dire il vero, lo spavento per la caduta dei calcinacci era già rientrato qualche ora dopo. Il danno è stato provocato dalle basse temperature invernali.