Al via ”L’immagine parla”, concorso letterario indetto dall’ass. ”Il Maestrale”

Riceviamo e inoltriamo dall’ass. culturale “Il Maestrale”:

Comunicato stampa
L’Associazione culturale “Il Maestrale”, con lo scopo di dar voce a tutti coloro che desiderano esprimere la propria passione per la scrittura, indice la quinta edizione del Concorso Letterario” L’immagine parla” che prevede l’elaborazione di un racconto il cui incipit è un’immagine fotografica. L’immagine è stata individuata attraverso una raccolta di fotografie provenienti da vari Circoli fotografici della Lombardia e da professionisti.
Il concorso è rivolto a coloro che hanno compiuto la maggiore età ed il racconto deve ispirarsi all’immagine incipit del concorso stesso , non deve superare le sette cartelle in formato A4, deve essere scritto in lingua italiana e deve essere assolutamente inedito. Verrà premiato il racconto più votato dalla giuria e riceverà in dono un computer portatile.
Vari premi di consolazione saranno offerti agli scittori qualificati tra i primi 10. I racconti dovranno essere inviati entro e non oltre il 30 aprile 2011 e quelli esaminati dalla giuria, risultati più significativi, verranno pubblicati on line e raccolti in un volume. Il titolo della raccolta corrisponderà al titolo del racconto vincitore.
Viene predisposto opportuno regolamento per l’accesso al Concorso scaricabile attraverso il sito dell’Associazione http://www.ilmaestrale.eu/ oppure ottenibile dalla segreteria del Concorso. Il bando del Concorso verrà pubblicizzato on-line su Internet nel sito dell’Associazione il “Il Maestrale”, sui giornali a tiratura locale, provinciale e regionale, sul sito internet http://www.palazzoloweb.it/ dell’amministrazione comunale di Palazzolo e sui siti di settore tra i quali Club Autori e Forum Autori.
La giuria verrà composta da sette professionisti competenti in ambito letterario con comprovata esperienza : quattro membri verranno nominati dall’Associazione,un membro verrà proposto dall’Amministrazione Comunale di Palazzolo Sull’Oglio, sede del Concorso , uno dall’Amministrazione Provinciale di Brescia- assessorato alla Cultura ed uno dalla Rete Bibliotecaria Bresciana. Il Presidente della giuria verrà nominato, fra questi componenti, dall’Associazione culturale “Il Maestrale”.
E’ stato redatto un regolamento ad hoc che non prevede il pagamento di quote di iscrizione per favorire una piena partecipazione degli scrittori. La premiazione si terrà con cerimonia pubblica a Palazzolo s/o il giorno 4 giugno 2011 presso il Salone dei Convegni della Biblioteca civica cittadina.Le precedenti edizioni hanno visto una sognificativa adesione con invio di una media di 250 racconti. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Palazzolo sull’Oglio, della Provincia di Brescia e della Regione Lombardia che lo ha concesso anche per le precedenti edizioni.