Riqualificazione mercato: missione compiuta.

Con il taglio del nastro di mercoledi mattina è stato ufficialmente consegnato alla popolazione di Palazzolo sull’Oglio il riqualificato Piazzale Kennedy, area decisamente frequentata dalla gente del paese perché ospita il mercato settimanale.
A tagliare il nastro tricolore il sindaco Alessandro Sala con il vice sindaco Romana Turra; gli assessori all’Edilizia privata Stefano Raccagni, ai Servizi sociali Giuliana Bertoli, al Commercio Piergiorgio Turra; i consiglieri comunali Romolo Mercuri e Selina Grasso.

Come dicevamo, il capitolo delle opere di “Riqualificazione del mercato di Piazzale Kennedy”, recentemente concluse, ha interessato la porzione nord del piazzale, ovvero l’area sulla quale si svolge il mercato settimanale: «L’intervento ha consentito di allargare la porzione adibita all’area mercato, riorganizzando in maniera più ordinata la disposizione dei banchi, riunendo altresì i banchi degli alimentari in un unico blocco, una soluzione più funzionale per gli operatori e per il pubblico – ha sottolineato il sindaco Sala -. Nell’ambito dei lavori si è inoltre provveduto a potenziare il sistema di raccolta delle acque meteoriche, nonché ad aggiungere o sistemare alcuni marciapiedi e aree verdi poste a lato dell’area adibita a mercato».
L’importo complessivo dei lavori ammonta a 178.109 euro, dei quali 60.000 finanziati attraverso un contributo concesso dalla Regione Lombardia nell’ambito del bando regionale denominato “Iniziative per la qualificazione del commercio su area pubblica nei Comuni sede di mercati riconosciuti di valenza storica o di particolare pregio”.
Concluso questo intervento, non viene rallentato dalle imminenti vacanze il calendario delle opere pubbliche.
In agosto, infatti, proprio approfittando del calo del traffico a Palazzolo sull’Oglio si provvederà all’asfaltatura e alla manutenzione di alcune strade per un importo di circa 300 mila euro.
L’intervento è reso necessario dalle condizioni di alcune delle vie più trafficate del paese che, tra l’altro, il 15 e 16 ottobre saranno percorse dagli alpini che arriveranno in riva all’Oglio per il raduno del 2° Raggruppamento. In questa occasione, a Palazzolo sono attese oltre 20 mila penne nere dalla Lombardia e dall’Emilia Romagna.
In agosto inizieranno anche i lavori per la passerella pedonale sul ponte nuovo.
È andato invece in archivio nei giorni scorsi l’intervento di pulizia dell’area verde di proprietà Ranghetti, nelle vicinanze del parco Metelli.
Della pulizia dell’area si sono occupate le protezioni civili degli alpini provinciali e della sezione di Palazzolo sull’Oglio.

(fonte: bresciaoggi.it)