Ritorna ”La Piccola” e il teatro per i più piccoli, dal 15 ottobre presso la scuola King

Clicca sull’immagine
 per ingrandire

Riceviamo e inoltriamo:
(N.B. Per contattare la redazione e inviare materiale da pubblicare scrivete a quipalazzolo@gmail.com):

“Spett.le sta per riprendere qui nel nostro comune e per il quinto anno consecutivo la bella e avvincente esperienza de ‘La Piccola’.‘La Piccola’ è una piccola scuola di Teatro curata e organizzata dall’Associazione Teatro Flautomagico (TFM) e si rivolge ai bambini e alle bambine dai 6 agli 11 anni che vogliono avvicinarsi al fantastico mondo del teatro. La musica, il ritmo, la scoperta del gesto e della parola, i vari giochi proposti e i vari momenti personali e di gruppo sono gli ingredienti principali che vengono via via utilizzati per creare innanzitutto un clima caloroso, creativo e sereno.

Per la durata di 20 incontri a partire da sabato 15 ottobre dalle 16.45 alle 18.15,
circa 15 attori-bambini-bambine, verranno coinvolti e stimolati a giocare con il proprio corpo, a utilizzare le varie possibilità della propria voce, a scoprire la semplicità del concetto di spazio e di tempo, a relazionarsi con il gruppo, ad essere ‘coro’, a ‘far finta che…’, ad ascoltare, ad essere ascoltati, ad applaudire, ad essere applauditi. Durante la prima parte del corso (i primi 10 incontri) La Piccola sarà soprattutto determinata da una ‘fase laboratoriale’ attraverso la quale il bambino avrà l’opportunità di sperimentare e di mettersi ‘in gioco’ con sempre maggior fiducia e spontaneità. Solo in un momento successivo (i rimanenti 10 incontri finali) il gruppo, supportato da un’idea registica, arriverà a costruire un proprio lavoro teatrale da presentare a fine corso ai propri familiari ed amici.

Noi del TFM siamo convinti che attraverso il gioco del Teatro si possano imparare molte cose: a recitare una poesia, a cantare tutti insieme, a camminare dello stesso passo, a star fermi come statue, a danzare una musica, a costruire una maschera, a indossare un costume. Con ‘La Piccola’ mettiamo quindi a disposizione dei bambini e delle bambine, la possibilità di vivere una particolare ‘scuola’ all’insegna del divertimento, dell’impegno creativo, della collaborazione con i compagni e di un nuovo modo per stare insieme. Grati per l’attenzione che il blog puntualmente ci dimostra, cogliamo l’occasione per ringraziare sentitamente l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e la Direzione Didattica di Palazzolo che, per ‘La Piccola’, ci mettono molto gentilmente a disposizione l’Aula Magna della scuola media M.L.King di via Dogane.
Cordiali saluti
TFM
http://www.teatroflautomagico.org/