Artemisia Gentileschi – Storia di una passione

L’associazione culturale DONNE E COSTITUZIONE ha organizzato per sabato 19 novembre 2011 una visita alla mostra antologica dedicata alla figura e all’opera dell’artista Artemisia Gentileschi, a Palazzo Reale a Milano.

Per la prima volta l’ampia monografica milanese dà spazio all’intera produzione di questa eccelsa protagonista del Seicento europeo, seguendola, con documenti editi ed inediti, nelle sue non comuni esperienze di vita e riscoprendo un’artefice completa, di indubbio talento, che si è espressa in una variegata gamma di temi e generi pittorici.


La forza espressiva del suo linguaggio pittorico e l’interesse per la figura artistica di Artemisia vennero letti e utilizzati anche in chiave femminista. Questo continuò a mettere in ombra i suoi riconoscimenti pittorici, ma ad accrescere il fascino del suo personaggio.

La mostra ripercorrerà le quattro fasi che contraddistinguono la sua vita: gli inizi a Roma – giovanissima – sotto l’influenza del padre Orazio, gli anni a Firenze, il ritorno a Roma all’inizio degli anni Venti ed il successivo quasi quarto di secolo a Napoli fino alla morte giunta nel 1653.

QUANDO: Sabato 19 Novembre 2011

ORARI: Partenza ore 8.30 da Piazzale Giovanni XXIII (di fronte al Comune) – rientro previsto per le ore 18.00 – 18.30

COSTI: Guida + ingresso mostra + Trasporto = € 30,00

La visita guidata alla mostra si effettuerà alle ore 13.

Prenotare entro il 31 Ottobre ai nostri contatti: E-mail: donnecostituzione@libero.itQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – Cell: 3281986008