Palazzolo: musica, teatro e mercatini, così il Natale si avvicina

Un programma sobrio per accompagnare i palazzolesi al Natale e alla fine dell´anno: è la proposta 2011 dell´Amministrazione comunale, che ha deciso di tenere un profilo contenuto in un momento economicamente molto difficile per l´intero Paese.

Il via è in programma oggi e la locandina natalizia mette subito in programma uno spettacolo dedicato ai bambini e ospitato nel Teatro Aurora dell´oratorio San Sebastiano. Titolo della rappresentazione «Viaggio alla vigilia di Natale» a cura della compagnia «Teatrodaccapo». Si comincia alle ore 16.30.

La compagnia «Teatrodaccapo» ha sede a Romano di Lombardia e opera su tutto il territorio nazionale sviluppando e approfondendo un cammino di incontro e fusione tra diverse componenti del teatro.
«Teatrodaccapo» è una compagnia professionista di «Teatro Ragazzi». Completa il proprio cartellone con spettacoli in piazze e strade nella tradizione dei «Raccontastorie» e la conduzione di seminari e laboratori di animazione teatrale all´interno delle scuole. È ospite di rassegne, meeting e festival di teatro, ma cura anche in proprio l´organizzazione e la direzione di manifestazioni artistiche e culturali.

L´esperienza e la passione della compagnia è la garanzia di una proposta di alto livello.
L´agenda di Natale in riva all´Oglio proseguirà sabato prossimo, 17 dicembre, in piazza Roma con il «Mercato dell´antiquariato». La manifestazione accompagnerà i palazzolesi per l´intera giornata.
Piazza Roma sarà anche sede del mercato domenicale che ha esordito il 4 dicembre facendo il pieno e verrà replicato anche oggi e il 18 dicembre.

Anche in questo caso l´appuntamento si estende per l´intera giornata e coinvolge le strade limitrofe alla piazza allargandosi a macchia d´olio.
Altro appuntamento irrinunciabile è il «Concerto di Natale» in programma domenica 18 dicembre nel palazzetto dello sport. Il via alle 16 con le note del corpo musicale «Città di Palazzolo». L´attività del corpo musicale palazzolese si sviluppa su due direttrici principali, autonome operativamente, ma comunicanti sul piano programmatico e della crescita; da una parte il Gruppo Musicale, che comprende 70 elementi e promuove l´attività concertistica; dall´altra la Libera Accademia, che con i suoi 170 iscritti rappresenta una delle più significative realtà di educazione e formazione musicale presenti sul territorio. Negli ultimi anni il sodalizio ha vissuto una fase evolutiva che inizia a far sentire stretti gli attuali spazi in cui si trova ad operare.

La sera di venerdì 23 dicembre – a partire dalle ore 20.30 – nell´auditorium San Fedele preve il concerto «Tutti insieme per cantare il Natale» a cura del coro polifonico «La Rocchetta».
Per sabato 24, durante la messa di Natale – la frequentatissima celebrazione della vigilia – sono previsti momenti di scambio di auguri fuori da ogni parrocchia, il tutto allietato dagli zampognari che proporranno canti natalizi insieme a una fetta di panettone per un simpatico brindisi che accomuna tutta la popolazione.

(fonte: bresciaoggi.it)