,

PALAZZOLO NELLA STORIA: 300 anni fa costruito il campanile della chiesa di S. Francesco

Un inedito pezzo di storia, raccontato e documentato, da Francesco Ghidotti per la nuova rubrica PALAZZOLO NELLA STORIA. Buona lettura…

All’inizio dell’Ottocento, quando la Torre era di là da venire, nel centro storico c’erano il campanile della Pieve e quello della vicina chiesa di San Francesco.

In una rara fotografia del 1895, si può notare, a sinistra della Torre, il campaniletto della Pieve, poggiato sull’angolo della navata sud, dove un tempo svettava il Torrazzo delle ore. Non c’è più quello della chiesa di S. Francesco, oggi Teatro Sociale, che compare nei disegni del Ronzoni dal 1823, e dello Joli del 1858. Era stato infatti demolito nel 1869, quando l’immobile era stato trasformato in teatro.

Nelle ultime righe della deliberazione del 22 gennaio 1713 della Congrega generale della Confraternita della B.Vergine del Gonfalone, che aveva sede nella chiesa di S.Francesco, si legge che “viste le grandi spese occorse per l’occasione della fabbrica del campanile e delle campane, non saranno distribuite gratuitamente, nella festa della Candelora, le candele ai confratelli e alle consorelle. I ceri saranno riservati agli offerenti di legne, frumento e minuto nelle questue periodiche”.

Essendola data della delibera del gennaio, è evidente che le opere straordinarie sono da riferire all’anno 1712, in pratica trecento anni fa.

Ai primi dell’800 la chiesa era stata trasformata in caserma e poi, acquistata da un gruppo di soci, in Teatro, aperto nel1870. Sopra il volto dell’abside dell’ex chiesa, il campanile era in precarie condizioni distabilità, ci fu allora un compromesso tra la Società del teatro, il Comune ela Fabbriceria per la demolizione del manufatto e la costruzione di un nuovo campanile, che sarà collocato sull’angolo meridionale della Pieve, utilizzando la scala a chiocciola dell’antico Torrazzo delle ore. Le due campane, allora su impalcature provvisorie, furono issate poi sul nuovo campanile.”

di Francesco Ghidotti