Palazzolo: emergenza freddo, ecco cosa fare.

foto di D. MarellaIn previsione dell’annunciata ondata di gelo proveniente dall’Europa Centro Orientale, che giungerà alle nostre latitudini nel fine settimana, portando difficoltà e condizioni climatiche che hanno già causato vittime in molti stati europei, il Commissario Prefettizio ha sollecitato la collaborazione della Protezione Civile di Palazzolo, affinché si allerti in caso di chiamate da parte di cittadini o famiglie che dovessero trovarsi in situazioni di serio disagio.

E’ infatti possibile contattare il numero verde 800.911.117 (operativo dalle ore 9.00 alle ore 18.00 nei giorni di sabato e domenica e dalle ore 9.00 alle ore 20.00 negli altri giorni), che inoltrerà le segnalazioni alla Protezione civile. Grazie alla collaborazione con il responsabile comunale del settore Protezione Civile, Cangelosi, nonché con il presidente Enrico Bertoli, si stabilirà un collegamento diretto con la protezione civile che offrirà risposte veloci a persone anziane, sole,a portatori di handicap che potrebbero richiedere farmaci, spesa alimentare,trasporto per visite mediche, potenziamento del riscaldamento con stufette elettriche, oppure segnalare caldaie in blocco o tubi dell’acqua potabile danneggiati dal gelo, distacchi della corrente elettrica o blak out.

Nessun allarmismo, siamo certi che non vi saranno problemi ma è compito dell’amministrazione prevenire eventuali criticità che potrebbero verificarsi in situazioni di “emergenza” e dotarsi di strumenti di risposta adeguati e veloci.

(fonte: http://www.comune.palazzolosulloglio.bs.it/)