UNDER12: Scuole palazzolesi al freddo!

Scrivo per colmare quella che, mi è stato segnalato, è una lacuna informativa. La notizia non è comparsa sui giornali locali né sulle colonne di questo blog. Ha tuttavia riempito le conversazioni e gli scambi d’opinioni di molti genitori e docenti tra dicembre e febbraio.
In questi ultimi due mesi invernali le scuole palazzolesi hanno sofferto per mancanza di riscaldamento.

Niente caldaia funzionante, caloriferi freddi, aule a 12-15 gradi per due, tre, cinque giorni. E’ accaduto all’asilo di San Giuseppe, alle elementari di San Rocco e alla media King. In alcuni casi – elementari e asilo – i bambini sono stati per lo più rimandati a casa (giustamente, vista l’età!), con tanti disagi per le famiglie e le maestre, chiamate ad affrontare una situazione paradossale; mentre alla King si è cercato di resistere con giacche a vento indossate in classe e non pochi disagi per allievi ed insegnanti.

Non credo sia necessario aggiungere altro. Se in una cittadina come la nostra non si è in grado di provvedere alla gestione della normalità ed alla manutenzione essenziale degli edifici scolastici, è evidente che ci siano delle precise responsabilità politiche e amministrative.

Ringrazio M. per avermi fornito le notizie contenute in questo breve articolo. Alla prossima…

a cura di Paolo B.