Vai a…
RSS Feed

14 novembre 2018

Al via la sesta edizione del concorso letterario “L’immagine parla”


Facebooktwittergoogle_plusmail

Foto incipit del concorso

Riceviamo e inoltriamo il comunicato stampa dell’associazione “Il Maestrale”:

Il Concorso Letterario “L’immagine parla”, giunto alla sua VI edizione, ha riscosso, nelle edizioni precedenti, un successo notevole in termini di adesioni. L’immagine incipit, individuata attraverso una selezione di fotografie pervenute da Circoli Fotografici che operano sul territorio Lombardo e da privati con la passione per la fotografia, è l’elemento di forza del Concorso e punto di partenza per l’elaborazione libera da parte degli scrittori.

Obiettivo dell’iniziativa è la valorizzazione di tutti coloro che hanno fatto della scrittura un piacevole momento soggettivo di sfogo creativo e fantasioso che scava nell’interiorità e rende partecipe il lettore. Il Concorso vuole essere anche momento di cultura della comunicazione pertanto veicolo della trasmissione di pensieri, idee, sensazioni , memorie.
Il Concorso prevede due sezioni: una dedicata a scrittori over 18 anni e l’altra a giovani under 18. Questa distinzione è dettata dall’esperienza nella promozione del Concorso che vuole giudizi diversificati in base alle fasce d’età e alla maturità degli scrittori stessi.

Il Concorso verrà lanciato dal giorno 20 febbraio 2012 nel corso della Conferenza stampa invitata presso la Sala Civica del Comune di Palazzolo sull’Oglio e la raccolta dei racconti terminerà il giorno 5 maggio 2012. Le opere dovranno essere spedite, a mezzo posta, al seguente indirizzo:

Associazione IL MAESTRALE — Via Civerchi 16 — 25036 PALAZZOLO S/OGLIO (Brescia)
e trasmesse via email all’indirizzo di posta elettronica : info@ilmaestrale.eu.

Per il rispetto dei termini di scadenza farà fede il timbro postale o la data di invio dell’e-mail, dei due il più favorevole al concorrente.
Non è prevista alcuna quota di partecipazione.

I racconti saranno valutati, a giudizio insindacabile ed inappellabile, da una giuria costituita da sette membri così composta: sei membri, tra i quali il Presidente, nominati dall’Associazione Il Maestrale ed un membro segnalato dal Sistema Bibliotecario dell’ Ovest Bresciano.

La Giuria sceglierà:
a) nella sezione over 18 un’opera vincitrice e nove racconti giudicati significativi;
b) nella sezione under 18 un vincitore e due racconti giudicati significativi.
Agli scrittori vincitori delle sezioni over ed under 18 verrà assegnato un Tablet PC con custodia e due copie della raccolta anno 2012; agli scrittori, il cui racconto verrà segnalato dalla giuria, sarà attribuita una targa e vari premi di consolazione. l racconti premiati e quelli segnalati saranno pubblicati on-line e raccolti in una pubblicazione; il titolo della stessa corrisponderà al titolo del racconto vincitore over 18.

L’opera vincitrice e la pubblicazione saranno presentati, con cerimonia pubblica, a Palazzolo s/Oglio il giorno 9 giugno 2012, ore 16,00, presso il Salone espositivo della Biblioteca civica Lanfranchi, Lungo Oglio Cesare Battisti, 19. L’esito del concorso sarà opportunamente pubblicizzato attraverso gli organi di stampa ed altri media ed i partecipanti potranno visionare la graduatoria dei primi dieci racconti over 18 ed i tre racconti under 18 scelti dalla giuria nel sito internet www.ilmaestrale.eu; i vincitori saranno avvisati tramite lettera raccomandata o telegramma.

Il regolamento è scaricabile dal sito internet dell’Associazione Culturale “Il Maestrale”: www.ilmaestrale.eu

Sono stati richiesti, come per le precedenti edizioni, i Patrocini dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Brescia, della Regione Lombardia e del Comune di Palazzolo sull’Oglio

Altre storie daPalazzolo