Vai a…
RSS Feed

18 dicembre 2018

“Quaderni di Scuola”, dal 13 al 31 marzo in Biblioteca Lanfranchi


Facebooktwittergoogle_plusmail

Per chiudere le Celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia la Commissione della Biblioteca Civica G.U. Lanfranchi di Palazzolo sull’Oglio ha deciso di ospitare nei locali della Sala Espositiva adiacenti alla Biblioteca, la mostra dal titolo “Quaderni di scuola. Centocinquant’anni di storia italiana letta attraverso i componimenti degli scolari”.

L’esposizione digitale, che sarà inaugurata martedì 13 marzo e resterà aperta al pubblico fino al 31 marzo 2012, è curata dal prof. Juri Meda (Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università degli Studi di Macerata) ed è già stata esposta durante l’ultima edizione 2011 del Festivaletteratura di Mantova. L’allestimento consiste nella ricostruzione di una vecchia aula scolastica, nella quale il pubblico potrà consultare i quaderni tematici digitali direttamente su tablet forniti da Asus, sfogliando i componimenti in modalità touch screen e leggendovi i profondi mutamenti che hanno segnato il nostro paese dal 1861 ai nostri giorni.

Il tentativo è quello di porre in dialogo passato e futuro, attraverso una mostra/evento che, basandosi su un approfondito lavoro di ricerca e digitalizzazione, permette di osservare come sia cambiato nel corso di questo secolo e mezzo il concetto di famiglia (analizzando il rapporto tra genitori e figli), il nostro stile di vita ed i costumi, con l’esempio eclatante dell’emancipazione delle donne o del concetto stesso di Patria.

La mostra sarà a ingresso libero per tutti e messa a disposizione delle scolaresche palazzolesi, per visite guidate su prenotazione. Queste consisteranno in una introduzione generale da parte di un operatore e dalla visita e lettura in autonomia sui tablet, che saranno utilizzabili per tanto direttamente dai bambini/ragazzi.

La mostra è indicata per bambini a partire dalla classe quarta/quinta delle scuole primarie.

>Per qualsiasi info, contattare la biblioteca allo 030.7405590 oppure scrivendo a biblioteca@comune.palazzolosulloglio.bs.it

di Biblioteca Lanfranchi

Altre storie daPalazzolo