Vai a…

QUI PALAZZOLO

Il Blog di Palazzolo sull'Oglio

RSS Feed

21 luglio 2018

Educazione alla cittadinanza attiva, a Palazzolo coinvolti 200 ragazzi


Facebooktwittergoogle_plusmail

Si conclude oggi il progetto di educazione alla partecipazione e alla cittadinanza attiva, finanziato dal Comune di Palazzolo sull’Oglio nell’ambito del progetto C.C.R. (Consiglio Comunale dei Ragazzi) e organizzato dalla Fondazione “Galignani” insieme agli insegnanti delle scuole della città, che ha coinvolto nelle scorse due settimane quasi 200 ragazzi frequentanti le 9 classi prime delle scuole secondarie di primo grado “King”, “Fermi” e “San Pancrazio”. 

Nell’insieme, si tratta di un percorso educativo condotto nelle scuole grazie alla collaborazione di alcuni educatori della Fondazione “Galignani”, che hanno accompagnato gli studenti, attraverso due incontri di due ore ciascuno, in attività ludico-didattiche alla scoperta dei concetti di valore, di regola, di scelta e di rappresentanza democratica. Il terzo incontro, invece, è stato organizzato all’interno del Comune di Palazzolo, dove i ragazzi hanno potuto conoscere il funzionamento della macchina amministrativa e incontrare il Sindaco e i rappresentanti della Giunta Comunale. 

Obiettivo del breve corso, svolto nell’ambito del progetto C.C.R., è inoltre quello di avvicinare ragazzi e ragazze al Consiglio Comunale dei Ragazzi, di cui nelle prossime settimane dovranno essere eletti i rappresentanti, chiamati poi ad eleggere un nuovo sindaco entro il mese di dicembre e a stabilire quale sarà il tema delle proposte su cui lavorare il prossimo anno.

(fonte: comunicato stampa)

Altre storie daPalazzolo