
Albero di pandoro con crema di mascarpone
11 Dicembre 2014
Questo sta diventando un classico … capita spesso di vederlo presentato nelle cene o pranzi delle feste!
C’è chi lo taglia a fette e lo farcisce oppure chi serve una fetta con la crema sotto/sopra/in una ciotola … e poi zucchero a velo, gocce di cioccolato, ciliegie, cacao in polvere e … chi più ne ha più ne metta!
Io allora ho deciso di presentarvi la mia versione …
ALBERELLO NATALIZIO DI PANDORO
Ingredienti:
Pandoro: 1
Mascarpone: 500 g
Zucchero: 4 cucchiai
Uova: 2
Caffè: q.b.
Cacao in polvere o zucchero a velo: q.b.
A piacere: amaretti sbriciolati e gocce di cioccolato
Procedimento:
– Preparare la crema: separare i tuorli dagli albumi.
– Unire ai tuorli lo zucchero e, con una frusta, mescolare finché il composto risulti bianco e spumoso. Unire il mascarpone e mescolare energicamente finché non ci individuino più grumi.
– Montare a neve gli albumi. Per facilitare l’operazione, usare le fruste elettriche e aggiungere due gocce di succo di limone o un pizzico di sale. I bianchi sono a neve ben ferma quando potete capovolgerne la bacinella senza che il composto cada o si separi.
– Unire gli albumi alla crema di mascarpone, uova e zucchero con movimenti delicati, dal basso verso l’alto, per non smontare il composto. Potete arricchire la crema anche con amaretti sbriciolati o gocce di cioccolato.
– A questo punto, tagliare il pandoro orizzontalmente.
– Bagnare le fette di pandoro con un po’ di caffè freddo.
– Comporre il dolce: su un piatto da portata adagiare la prima fetta e cospargere di crema; impilare le altre fette in modo irregolare, per creare la forma di un albero di Natale. Riporre in frigorifero almeno un paio
– Cospargere di cacao amaro o zucchero a velo.