Vai a…
RSS Feed

22 ottobre 2018

PERCHE’ STABILIRE DEGLI OBBIETTIVI E’ UTILE AD AVERE UNA VITA FELICE?


Facebooktwittergoogle_plusmail

In questo periodo di fine anno molte persone fanno i cosiddetti “buoni propositi” e dicono di voler per esempio: dimagrire tot kg, oppure cambiare lavoro, o trovare un compagno o una compagna ecc… e poi immancabilmente si dimenticano delle promesse fatte a loro stessi poco dopo l’inizio dell’anno nuovo, ricadendo nelle vecchie “insane” abitudini per poi lamentarsi tutto il resto dell’anno della vita insoddisfacente che conducono.

Se stai leggendo questo articolo significa che il titolo ti ha stuzzicato e in qualche modo sei pronto a fare qualche passo in più verso una vita appagante e di conseguenza verso la felicità.

Devi sapere che l’essere umano possiede qualcosa che lo differenzia dagli altri animali : la coscienza che gli fa percepire di essere al mondo. Questo gli permette di raggiungere alcune mete che non coincidono con i suoi desideri ed aspirazioni.

Tanto questi desideri e aspirazioni quanto le mete che ci proponiamo, purtroppo, spesso sono inconsci perché non ci hanno insegnato come portarli alla luce della nostra coscienza e svilupparli.

Di solito siamo bravissimi ad autosabotarci, soprattutto non stabilendo chiaramente dove vogliamo arrivare.

Stabilire con precisione ciò che vogliamo raggiungere ci permette di incamminarci in un percorso che ci porterà più facilmente alla realizzazione dei nostri obbiettivi e questo corrisponde a “fare qualcosa in piena coscienza” o come si può dire : “in consapevolezza”.

Si tratta di analizzare attentamente i passi da compiere e gli errori da evitare, in modo da tracciare chiaramente una rotta da seguire, certo questo richiede del tempo ma sarà recuperato con gli interessi!

Molti di noi stabiliscono degli obbiettivi inconsciamente e automaticamente e li raggiungono senza nemmeno rendersi conto, così perdono la possibilità di ricostruire i passaggi e ripeterli in modo da raggiungerne altri. Se invece impariamo come si fa in modo consapevole, possiamo raggiungere molti più traguardi ed essere così molto più soddisfatti della nostra vita.

Ricordate che gli obbiettivi vengono raggiunti solo SE crediamo di poterlo fare e SE sappiamo come programmarli consapevolmente.

Il nostro progetto mentale o intento (detto anche forma pensiero) deve diventare obbligatoriamente una convinzione e spesso questo si realizza con una progettazione chiara dell’obbiettivo che ci da la sicurezza mentale di potercela fare.

Quando siamo profondamente e pienamente convinti di poter raggiungere un obiettivo, presto o tardi lo realizzeremo.

Una delle chiavi del successo è: “saper definire con chiarezza quello che desideriamo ottenere”.

Mentre mi accingevo a scrivere questo articolo per voi, ho trovato in uno dei miei libri di crescita personale un intento lanciato ormai tre anni fa, in cui scrissi : “io sono una target coach di successo e vivo in armonia con la mia famiglia”. A distanza di anni posso dire che sto realizzando ciò che ho scritto. Anche se non ho ancora il successo che vorrei, sto facendo tutti i passi necessari per realizzare la mia missione di vita e sento profondamente che sono sulla via giusta.

Il mio consiglio per questo capodanno è di scrivere i vostri obbiettivi nel modo più specifico possibile e dandovi un tempo entro cui volete realizzarli. Approfittate del tempo delle vacanze di Natale per stendere delle strategie e dei veri e propri piani d’azione (come farebbe un’azienda) per realizzare i vostri intenti. Credeteci e credete profondamente in voi e  nelle vostre capacità di creatori del vostro destino.

Con pace e amore

Laura Alghisi

Buone feste da ATLA FORMAZIONE

auguri

Tags: , ,

Altre storie daPillole di consapevolezza