Vai a…

RSS Feed

19 agosto 2018

“FOIBE ED ESODO: dalla memoria alla storia”, venerdi 13 appuntamento in Sala Civica


Facebooktwittergoogle_plusmail

Venerdì 13 febbraio alle ore 20,30, presso la Sala Civica del Comune di Palazzolo sull’Oglio, in via Torre del Popolo, 2, si terrà un’interessante conferenza organizzata dall’Associazione culturale “Il Maestrale” di Palazzolo sull’Oglio dal tema: “FOIBE ED ESODO: dalla memoria alla storia”, relatore il prof. Giuseppe Parlato, ordinario di Storia Contemporanea presso la Libera Università degli Studi S. Pio V in Roma della quale è stato rettore, già  docente nelle università di Torino, Camerino, Roma “La Sapienza”, e Luiss “Guido Carli” di Roma e dal 2008 presidente della Fondazione Ugo Spirito di Roma.

L’obiettivo della conferenza è l’approfondimento di un momento della storia italiana, inabissato, rimosso dal discorso pubblico, troppo a lungo dimenticato, il dramma dei giuliano-dalmati tra i due conflitti mondiali, l’esodo, le vicende che ne seguirono e la volontà di far conoscere, per riabilitare, vicende o situazioni ingiustamente lasciate nell’oblio, restituendo dignità.

Il prof . Giuseppe Parlato è un profondo conoscitore di quegli anni; con grande capacità dialettica, grazie alle competenze in materia e alla simpatia che lo connotano, saprà rendere particolarmente interessante la trattazione. Attraverso una carrellata che passa attraverso la memoria di chi ha vissuto l’esodo istriano, fiumano e dalmata farà comprendere, con grande equilibrio critico, passaggi, situazioni e momenti cruciali che hanno caratterizzato quel periodo incancellabile della storia contemporanea.

a cura dell’ass. Il Maestrale

(fonte: comunicato stampa)

Altre storie daPalazzolo