Muore il maestro Renzo Pagani, il saluto del Coro Polifonico La Rocchetta

Riceviamo e inoltriamo:

Con profonda tristezza comunichiamo la morte del nostro maestro Renzo Pagani, avvenuta questa mattina 8 febbraio.
La veglia funebre sarà celebrata lunedì 9 febbraio ore 20 e i funerali martedì 10 ore 9,30 Parrocchia Santa Maria Assunta di Palazzolo.
Il Coro Polifonico La Rocchetta – Palazzolo sull’Oglio

Maestro Amilcare Lorenzo Pagani (detto Renzo)
nato a Villongo (Bg) il 29-07-1928
e residente in via Formiche, 42
25036 Palazzolo sull’Oglio (Bs)

* E’ stato un uomo di grande fede con un forte e sensibile senso ecclesiale e sociale, esponente di spicco del mondo cattolico palazzolese, insegnante elementare per lunghi anni.

* E’ stato marito e padre esemplare, con la moglie Silvia, pure insegnante scomparsa qualche anno fa, ha adottato una bambina, ora coniugata e mamma.

* E’ stato consigliere ed assessore comunale; è stato uno dei fondatori e primo Direttore della Voce di Palazzolo, supplemento periodico al settimanale diocesano La Voce del Popolo (1958).

* Negli anni ’50 ha fondato e diretto su incarico e con il beneplacito dei vari parroci della Parrocchia di S. Maria Assunta il Coro Polifonico “La Rocchetta”, che ha sempre prestato il suo servizio di canto liturgico nelle varie ricorrenze parrocchiali; egli stesso ha prestato servizio in Parrocchia quale organista.
L’attività del Coro da lui fondato e diretto è stata talmente vasta che è difficile riassumerla in poco spazio: in 60 anni di attività musicale il Coro ha eseguito tournés in moltissime realtà religiose e culturali locali, nelle principali città italiane e in tutta Europa, ha eseguito davanti a Papa Paolo VI, a Papa Giovanni Paolo II e ha ricevuto un encomio anche da Papa Benedetto XVI, con una repertorio vastissimo di musica sacra, polifonica, classica e anche popolare, in collaborazione anche con prestigiose orchestre sinfoniche.
E’ stato membro del Consiglio per gli Affari Economici della Parrocchia di S. Maria Assunta ed ha offerto un notevole e prezioso supporto nelle necessità ed iniziative della Parrocchia, nei restauri della Vecchia Pieve medioevale, della Parrocchiale, della cappella di San Rocco a Mura con affreschi del 1400, per gli aiuti nella ristrutturazione dell’Oratorio di S. Sebastiano.
Per le suddette motivazioni è stato insignito di numerosi riconoscimenti tra i quali la Benemerenza Civica del Comune di Palazzolo e l’onorificenza Pontificia di Commendatore di S. Silvestro Papa.

Grazie per l’accoglienza.
Saluti
Luciano Demasi
Presidente Coro Polifonico La Rocchetta