Vai a…

RSS Feed

19 agosto 2018

Ripavimentazione parziale di Piazza Roma e Via Carvasaglio, approvato il progetto preliminare [FOTO]


Facebooktwittergoogle_plusmail

Approvato dalla Giunta Zanni il progetto preliminare relativo alla ripavimentazione parziale di alcune vie del centro storico di Palazzolo. In particolare gli interventi riguarderanno le seguenti zone:

1. La fascia centrale di piazza Roma;
2. alcuni tratti di via Carvasaglio.

La pavimentazione in pietra di piazza Roma nel corso degli ultimi anni ha avuto un processo di deterioramento evidente soprattutto nella sua porzione centrale particolarmente dissestata, mentre la pavimentazione di via Carvasaglio presenta dei dissesti dislocati in vari tratti lungo la via.

Sia piazza Roma che via Carvasaglio devono, infatti, sostenere grossi carichi carrabili e la particolare modalità di posa, la ridotta profondità (6/8 cm) dei cubetti in porfido ed il rotolamento dei pneumatici ha provocato il ribaltamento di alcuni cubetti di porfido, con la conseguente rottura delle connessioni in malta ed infiltrazione di umidità al di sotto dei cubetti con fenomeni di dilavamento e di escursione termica del sottofondo.

Clipboard01

Clipboard02

Tutto ciò ha portato alla situazione attuale di profondo degrado in corrispondenza appunto della parte centrale soggetta al traffico veicolare più intenso mentre non si rilevano particolari problemi nelle parti laterali destinate a parcheggio e nelle zone pedonali sotto i portici più protette dagli agenti atmosferici.

Il progetto prevede il rifacimento della pavimentazione in porfido comprese le lastre in pietra della fascia centrale sottoposta a traffico veicolare, il ripristino delle campiture quadrate di cubetti di porfido con una stratigrafia adatta a ricevere forti carichi per un costo complessivo presunto di 200 mila euro.

(fonte: albo pretorio)

Altre storie daPalazzolo