Vai a…
RSS Feed

13 dicembre 2018

Palazzolo. Restauro della chiesetta dei morti del Rus, al via il progetto [FOTO]


Facebooktwittergoogle_plusmail

Lo stato di conservazione della Chiesetta dei morti del Rus di via Sgrazzutti è tale da necessitare la previsione nel breve periodo di interventi di manutenzione straordinaria finalizzati al miglioramento qualitativo e funzionale dello stesso. Con Deliberazione della Giunta Comunale n. 154 del 11 novembre 2014 è stato adottato il programma triennale 2015-2017 ed il piano annuale 2015 delle opere pubbliche, che prevedono la realizzazione nell’anno 2015 dell’intervento in oggetto con un importo stanziato di € 100.000.

L’edificio non è di proprietà dell’Amministrazione Comunale. La stessa ha stipulato nel 2010 un contratto di comodato d’uso gratuito con la proprietà rappresentata dall’Azienda Ospedaliera Mellino Mellini di Chiari. Il Comune si è impegnato a destinarne l’utilizzo all’Associazione Nazionale Alpini di Palazzolo sull’Oglio per scopi di volontariato e di associazionismo solidaristico.

Clipboard01

Tra gli interventi previsti il rifacimento della copertura dell’edificio (il manto in tegole e le lattonerie, ad esempio, si sono nel tempo riempiti di muschi e vegetazione che ha reso meno efficace il sistema di raccolta e convogliamento delle acque), il restauro delle facciate (allo stato attuale le facciate presentano estese zone di forte degrado, sia dell’intonaco che delle colonne ed elementi in pietra arenaria) e le superfici interne (le situazioni di degrado riscontrabili sono principalmente di due tipologie: 1) distacco della tinta e di piccole zone di intonaco per infiltrazioni dalla copertura, dal terrapieno o in generale per l’elevata umidità; 2) fessurazioni strutturali, di media profondità, verosimilmente e principalmente per assestamento.)

Clipboard03

Altre storie daPalazzolo