Vai a…

QUI PALAZZOLO

Il Blog di Palazzolo sull'Oglio

RSS Feed

21 luglio 2018

Da Zero a Eroe


Facebooktwittergoogle_plusmail

from zero to heroLa paura è semplicemente un’emozione al pari della gioia, però molte persone tendono a reprimerla non avendo il coraggio di guardarla. Comunque la paura ha il suo effetto e ci impedisce di proseguire.

Vogliamo scacciarla a tutti costi, la combattiamo, la odiamo e ci da fastidio solo il pensiero di avere paura. La paura però può essere positiva perché ci impedisce di attraversare la strada se arriva un’auto, ci fa ricordare che la nostra incolumità può essere messa in discussione e in questo caso facciamo bene ad agire di conseguenza.

Talvolta invece la paura se non riconosciuta ci impedisce di proseguire verso il raggiungimento dei nostri obbiettivi, verso quel successo tanto sperato. Cosa sta succedendo? Quando stiamo mettendo in discussione le nostre convinzioni di base e iniziamo un cambiamento, ecco che la paura (in questo caso la chiameremo resistenza) si presenta all’appello e non ci rendiamo conto di cosa sta succedendo.

Ci ripetiamo: “ma no figurati io di cosa avrò mai paura?  no no io non ho mai paura di nulla”; e invece automaticamente il nostro programma di base entra in funzione e senza che ce ne accorgiamo creiamo un blocco interiore.

 Invece dobbiamo imparare a lasciar fluire la paura guardandola, sguazzandoci dentro, riconoscendola e rimanendoci per un po’ consapevoli che ce la stiamo facendo addosso; poi lentamente iniziamo a distaccarcene, la ringraziamo e la lasciamo andare,  così da sbloccare questo rubinetto e ritornando nella condizione di equilibrio e di amore.

Quando abbiamo paura la cosa più saggia che possiamo fare è evitare di mettere la testa sotto la sabbia come uno struzzo, ma esserne consapevoli e rendersi conto che in una situazione di paura non possiamo prendere decisioni sagge, cominciamo a lavorare sull’accettazione della paura e sul tentativo di uscirne.

Ecco cosa contraddistingue veramente uno “zero” da un eroe, la capacità di saper vedere la propria paura e di essere consapevoli che possiamo farne a meno perché come veniva detto nel film “after Earth”..”il pericolo è reale, ma la paura….la paura è una scelta” .

Se anche voi volete sperimentare questo atteggiamento, vi aspettiamo Domenica 24 Maggio con il corso “From zero to Hero” che si svolgerà all’adventurland di Borno, dove passeremo un intera giornata ricca di spunti formativi sulla consapevolezza della paura e a livello emozionale e sensoriale grazie ai percorsi avventura che testeranno il coraggio di ognuno di voi.

Siete pronti a non avere più paura??

per maggiori info:

www.youtube.com/watch?v=MGnARLop-AA

https://it-it.facebook.com/events/622965464512625/?ref=98

ATLA FORMAZIONE

Tags: , , ,

Altre storie daPillole di consapevolezza