Vai a…

QUI PALAZZOLO

Il Blog di Palazzolo sull'Oglio

RSS Feed

21 luglio 2018

Estate 2015: la musica protagonista dell’estate palazzolese. [SCARICA IL VOLANTINO]


Facebooktwittergoogle_plusmail

Sarà un’estate ancora più ricca di eventi e di opportunità di svago quella che sta per iniziare a Palazzolo sull’Oglio. Grazie alla collaborazione e al dinamismo delle numerose realtà attive nel nostro territorio e considerato il grande successo delle precedenti rassegne, infatti, l’Assessorato alla Cultura ha predisposto un fitto calendario di appuntamenti che tra giugno e settembre movimenteranno e rallegreranno la città, accontentando i desideri di tutte le età.

Il ruolo da protagonista verrà affidato quest’anno ancor di più alla musica: non solo per la quantità e qualità di concerti e serate danzanti in calendario, ma soprattutto per la disponibilità di un nuovo importante spazio in cui poter valorizzare il talento dei tanti allievi dell’Accademia Musicale e del Centro di Formazione Musicale “Riccardo Mosca”. Sarà infatti la Casa della Musica, da poco inaugurata in Piazza Dante Alighieri, ad ospitare gran parte dei concerti estivi, dando la possibilità ai palazzolesi che non l’hanno ancora visitata di scoprire le sue potenzialità e di frequentarla costantemente anche in futuro come ulteriore polo di aggregazione culturale della città.

Non mancheranno poi spettacoli e reading teatrali o di poesia, laboratori, conferenze, mostre d’arte, iniziative enogastronomiche e appuntamenti dedicati ai più piccoli. Proposte varie, ma sempre accattivanti, inserite in un programma che non lascia di certo spazio alla noia. Ogni settimana, infatti, i palazzolesi, ma anche i visitatori che sempre più spesso decidono di dedicare una tappa del loro viaggio bresciano alla nostra città, avranno la possibilità di partecipare a uno o più eventi, generalmente gratuiti, e ospitati spesso in alcuni dei luoghi più belli della città, come i parchi, le ville o il castello.

Ancora una volta, inoltre, l’estate di Palazzolo ospiterà i grandi Festival come l’Iseo Jazz o i Filosofi lungo l’Oglio, mentre approderà per il primo anno il festival Odissea, nonché alcuni importanti concerti, come il Concerto for Group and Orchestra di Jon Lord il 26 giugno, la rassegna Masterbrass verso la fine di agosto e la seconda edizione dell’importante festa giovanile “Resta in Festa” nei giorni 1 e 2 agosto. A settembre, infine, la conclusione sarà affidata alle tradizionali feste (quella di Mura, quella della Madonna della Sgraffigna, “La piazza si accende” e il Palazzolo Digital Festival).

“Anche quest’anno – sottolinea Gianmarco Cossandi, Assessore alla Cultura del Comune di Palazzolo sull’Oglio – si è cercato di proporre occasioni d’incontro e appuntamenti in grado di soddisfare i gusti di tutti, investendo con accortezza le risorse a disposizione e valorizzando, laddove possibile, le molte potenzialità offerte dalla nostra comunità. Senza dubbio preziosa si è rivelata, ancora una volta, la collaborazione delle diverse Associazioni che, con impegno e passione, hanno contribuito ad arricchire di tante iniziative l’estate palazzolese. Insieme è stato possibile offrire alla nostra città un programma interessante dove le risorse più importanti in campo sono senza alcun dubbio quelle umane”.

>>>Scarica il volantino qui

Altre storie daPalazzolo