Palazzolo, un’estate di cinema gratis all’Aurora

Sarà un’estate magica per gli amanti del cinema, e non solo. Infatti, il Cinema Teatro Aurora di Palazzolo sull’Oglio (Brescia) ha deciso di offrire proiezioni gratuite per tutti gli spettatori, riproponendo sul grande schermo pellicole amatissime dal pubblico. Unica “richiesta” sarà quella di iscriversi alla newsletter della sala stessa.

Si chiamerà ‘Estate da Aurora’ l’iniziativa con cui la sala della comunità della cittadina dell’Ovest bresciano ha deciso di offrire gratuitamente le proprie proiezioni. Si inizierà martedì 9 giugno con ‘Mouline Rouge’ e si chiuderà martedì 28 luglio: durante i sei martedì di cineforum non servirà acquistare il biglietto per entrare nella sala di via Palosco, a Mura. L’unica richiesta (comunque non vincolante per entrare) che la sala farà al pubblico sarà quella di iscriversi alla newsletter dell’Aurora. Tra i film in programma ci saranno ‘Indipendence Day’, ‘Titanic’, ‘Il sesto senso’, ‘Armageddon’ e ‘Avatar’.

“Il nostro obbiettivo – spiegano dal Cda del cinema – è di spingere più persone possibili a conoscere la sala e a seguire le sue attività. Siamo una realtà ancora relativamente giovane: l’Aurora ha una lunga storia, ma solo da settembre 2014 siamo “rinati” grazie alla vittoria di un bando Cariplo per le piccole sale cittadine. Così, come da obbligo di legge, abbiamo potuto convertirci al digitale, acquistando apparecchiature all’avanguardia, e allo stesso tempo stiamo lavorando perché l’Aurora torni a essere a tutti gli effetti un centro di cultura, in questo caso cinematografica. ‘L’estate da Aurora’ va proprio in questa direzione. Durante i mesi estivi la gente va meno al cinema; ancora meno se, a causa della crisi, deve fare delle scelte. Allora perché non offrire questo servizio? Noi vogliamo farci conoscere e essere vicini alla comunità: chiediamo in cambio l’iscrizione alla newsletter con l’obbiettivo che, quando in autunno ricominceremo con l’attività ordinaria (prime visioni, cineforum, eventi speciali e molto altro), più persone ne siano informate e ci seguano. Nel frattempo, per tutta estate, il pubblico potrà vivere la magia del cinema in maniera gratuita”.

L’Aurora non è nuova a iniziative di questo genere. Già a dicembre aveva offerto al pubblico la proiezione gratuita e apprezzatissima del film Disney ‘Frozen’, come augurio di Natale alla città. Inoltre, da sempre attua una politica dei prezzi assolutamente concorrenziale: 5 euro per il biglietto intero e 3 euro per il ridotto (bambini e cineforum). Insomma, una realtà che vuole offrire la possibilità di una concreta alternativa culturale, nel cuore storico di Palazzolo, in maniera vicina al territorio.