Vai a…
RSS Feed

21 ottobre 2018

Da settembre ripartiamo con creatività!


Facebooktwittergoogle_plusmail

L’Associazione Il Club, in collaborazione con la Biblioteca e il Comune di Cologne, nella calura di questi giorni vi invita a pensare ad un autunno fresco e creativo. Abbiamo infatti in cantiere l’idea di proporre un laboratorio sulla creatività per adulti.

Da dove ha preso forma quest’idea?

Sappiamo che la nostra epoca è contraddistinta da continui cambiamenti che ci pongono davanti a questioni sempre nuove. Davanti a continue creazioni e esplorazioni, le persone abitualmente passive faticano di fronte a problematiche sempre nuove e differenti.
La nostra cultura sembra predisporci ad atteggiamenti caratterizzati da mancanza di creatività. Nell’educazione si tende a essere conformisti, stereotipati, piuttosto che liberamente creativi e originali. Nelle attività del tempo libero, l’intrattenimento passivo e l’azione di gruppo spersonalizzata sono predominanti; le attività creative non sono in evidenza. Nell’industria, la creazione è riservata a pochi: il direttore, il capo reparto, mentre per molti è priva di sforzo creativo. La vita individuale e familiare hanno la stessa immagine: negli abiti che indossiamo, il cibo che mangiamo e le idee in nostro possesso, vi è una forte disposizione alla rassicurante conformità.

La creatività sembra figurarsi come un’incoraggiante possibilità per l’uomo di tenere passo con il cambiamento caleidoscopico del mondo. C. Rogers

Perché dunque non conoscere il processo e le condizioni in cui si realizza la creatività e il modo in cui essa può essere facilitata?
Perché non essere consapevoli delle condizioni interne che ci consentono di essere creativi?
Vi sono infatti alcuni fattori concomitanti e condizioni che la favoriscono: la sicurezza psicologica e la libertà psicologica. Perché non concederci uno spazio per sperimentarli?
Noi vi aspettiamo!

A cura della Dott.ssa Volpi Simona

 

Locandina laboratorio creatività

Altre storie daBasta il pensiero