Vai a…
RSS Feed

12 dicembre 2018

Sabato 5 settembre “LA PIAZZA SI ACCENDE” un’intera giornata di eventi, musica e divertimento in Piazza Roma


Facebooktwittergoogle_plusmail

Sarà ancora più ricco quest’anno il programma di eventi proposti sabato 5 settembre nel cuore di Palazzolo sull’Oglio nell’ambito della manifestazione “La piazza si accende”, giunta ormai alla sua quarta edizione, ideata e organizzata dall’AssComm San Fedele, patrocinata dal Comune di Palazzolo, che l’ha inserita anche nel calendario degli eventi estivi.
Pensata per stimolare la voglia dei palazzolesi di “ritrovarsi in piazza”, offrendo insolite opportunità di svago ed intrattenimento, la manifestazione ha visto crescere di anno in anno la partecipazione anche di turisti e di persone provenienti dai paesi vicini, che, affascinate dalle bellezze del nostro centro storico, hanno contribuito al successo di un evento tra i più attesi.

Anche quest’anno le iniziative si susseguiranno per tutto il corso della giornata e, per la prima volta, usciranno anche dai confini più stretti di piazza Roma per estendersi a tutto il centro storico. Alle ore 10.00, infatti, si potrà già passeggiare a caccia di affari tra le bancarelle dello “Sbarazzo” allestite dai commercianti del centro, che dalle 15.00 saranno affiancate da alcuni stand gastronomici, dove assaporare ed acquistare le eccellenze del territorio. Per grandi e piccini non mancherà la possibilità di partecipare a laboratori di giocoleria, origami, trampoli e golf, mentre per gli amanti dei cani, alle ore 15.00 nel cortile del Pub Antiche Mura, sarà organizzata la sfilata “Cani in passerella”. Alle 16.00 piazzetta Rosa farà da cornice al progetto Viva Vittoria, lavoro a maglia di gruppo per combattere la violenza contro le donne, oltre ad ospitare le Mini Olimpiadi per i bambini (dai 7 agli 11 anni), chiamati a cimentarsi in giochi e laboratori, prima di gustare, tutti insieme, la merenda. In piazza Roma alle 17.00 spazio al Gruppo Sportivo Telgate, che proporrà anche esibizioni di danza del ventre, mentre alle 18.30 scatterà l’ora dell’aperitivo in tutti i bar del centro, che offriranno un originale aperitivo in musica ad un prezzo speciale, allietato da sorprese itineranti. Alle 21.00 piazza Roma accoglierà la passerella per la sfilata organizzata dai negozi del centro, che si concluderà con la presentazione delle creazioni dello stilista palazzolese Simone Marulli. Sempre alle 21.00, ma lungo via XX Settembre, gli appassionati di tango potranno lasciarsi andare sulle note proposte da Milonga, tra mangiafuoco, giocolieri e sorprese di ogni genere. Il gran finale, invece, è in programma dalle 22.30 in piazza Roma, con il concerto del gruppo Chaos&Disorder, che farà scatenare il pubblico proponendo i più grandi successi rock dagli anni ’50 agli anni ’80.

Anche quest’anno i principali monumenti di Palazzolo (Torre Del Popolo, Auditorium e Teatro Sociale) rimarranno aperti per visite dalle 20.00 alle 23.00, e si potrà visitare una mostra di rievocazioni di battaglie storiche a cura dell’artista Mario Ferrari. Grazie al supporto del Gruppo Alpini di Palazzolo, infine, non mancherà una zona ristoro per soddisfare l’appetito dei golosi.
“Con convinzione anche quest’anno abbiamo deciso di sostenere l’iniziativa messa in campo dai commercianti del centro, che con passione ed entusiasmo si impegnano, insieme a tante associazioni locali, per portare una grande carica di vitalità in piazza – commenta l’Amministrazione Comunale -. Ci auguriamo che anche quest’anno la manifestazione consolidi il suo successo e rafforzi ulteriormente il legame naturale che i palazzolesi hanno con la loro piazza, come luogo di incontro, socializzazione, commercio e cultura”.

(fonte: comunicato)

Altre storie daPalazzolo