Vai a…

QUI PALAZZOLO

Il Blog di Palazzolo sull'Oglio

RSS Feed

17 luglio 2018

Nuove esperienze di lettura, insieme a “Lupis”, alla biblioteca di Palazzolo. Da febbraio laboratori attività ludico-didattiche


Facebooktwittergoogle_plusmail

Visti i precedenti successi, a grande richiesta, torna in biblioteca “Lupis”, il personaggio ideato dalla bibliotecaria Tamara Cittadini ormai entrato nel cuore dei bambini, pronto a farli divertire, da febbraio a maggio, con tante iniziative coinvolgenti. Protagonisti ancora una volta saranno i libri, che regaleranno tante emozioni, avventure e risate.

“Lupis in Fabula” il tema della quarta edizione del percorso di promozione della lettura organizzato dalla Sezione Ragazzi della Biblioteca “G.U. Lanfranchi” di Palazzolo sull’Oglio, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con diverse associazioni del territorio, che dal mese prossimo proporranno eventi, corsi e letture dedicate ai bambini dai 3 ai 7 anni e ai loro genitori. Preziosa si è rivelata quest’anno anche la collaborazione con insegnanti e studenti dell’indirizzo grafico dell’Istituto “G. Falcone” che hanno curato la realizzazione della locandina promozionale.

Il primo appuntamento è fissato per sabato 6 febbraio, alle 10.30, con la “Sinfonia in ghianda maggiore per muschio e funghetti”, laboratorio musicale a cura di Giulia Caldana e Alessandra Pizzoli della Cooperativa Sociale Charta onlus. Sabato 13 febbraio, sempre alle 10.30, invece, toccherà all’attrice Giulia Rossi coinvolgere i più piccoli in una lettura animata dal titolo “La giostra degli animali”. Infine sabato 27 febbraio alle 10.30 “La principessa, il cavaliere e l’orco spaventoso” prenderanno vita nelle illustrazioni di Fabio Balduzzi.

Educazione all’affettività attraverso il racconto di batticuori, pianti e sospiri nella proposta di Simonetta Beffa, della Cooperativa Sociale Charta onlus, di sabato 5 marzo (sempre alle 10.30). In “Emozioni tra le righe” il libro diventerà un luogo sensibile in cui condividere con altri le proprie esperienze emotive. In occasione della festa del papà sabato 19 marzo alle 10.30 le lettrici volontarie di Arcobalibro proporranno un incontro-lettura dal titolo “Sei forte papà”, mentre giovedì 24 e giovedì 31 marzo, alle 10.00, l’Associazione Il Club e il sistema Bibliotecario Ovest Bresciano proporranno alle mamme di bambini da 0 a 12 mesi il percorso “L’arte di essere mamma”, per promuovere la conoscenza e la condivisione di esperienze nella logica del Benessere Partecipato. Un corso gratuito, ma a numero chiuso, per cui è necessaria quindi la prenotazione, che replicherà anche giovedì 7 e 14 aprile, sempre alle 10.00.

Il mese di aprile si aprirà all’insegna della scoperta del piacere della lettura. In “Ma tu lo sai cos’è un libro?” Silvia Mengali, della Cooperativa Sociale Charta onlus, presenterà ai bambini l’oggetto libro, custode di tante storie divertenti. L’appuntamento è fissato in biblioteca alle 10.30 di sabato 2 aprile, mentre alla stessa ora di sabato 16 aprile verrà riproposto ai bambini l’incontro con i Vigili del Fuoco di Palazzolo sull’Oglio. Un’esperienza particolarmente gradita nelle precedenti edizioni.

Gran finale della proposta ludico-didattica di quest’anno nei pomeriggi di sabato 7 e 14 maggio con Laura Torelli della Cooperativa Sociale Charta onlus, che organizzerà un laboratorio propedeutico alla lettura animata per adulti. “Parole all’aria” il tema dei due incontri, su prenotazione, riservati agli adulti che intendono avvicinarsi alla pratica della lettura a voce alta. Un percorso teorico-pratico per mettere a fuoco i propri punti di forza e per costruire il proprio stile di lettura bilanciando ritmo, intensità e ascolto.

Tutte le proposte sono gratuite, ma è necessaria la prenotazione per poter prendere parte alle attività laboratoriali. Per iscriversi o ricevere ulteriori informazioni si può contattare la Biblioteca al numero 030.7405591 o, in alternativa, scrivere a biblioteca.ragazzi@comune.palazzolosulloglio.bs.it.

(fonte: comunicato)

Altre storie daPalazzolo