Vai a…

QUI PALAZZOLO

Il Blog di Palazzolo sull'Oglio

RSS Feed

21 luglio 2018

L’arte di essere neogenitori


Facebooktwittergoogle_plusmail

Mercoledì 17 febbraio, alle ore 20.30, presso la Biblioteca “Il Giralibro” di San Pancrazio (Bs) la Dott.ssa Volpi Simona, Psicologa-Psicoterapeuta terrà una serata a tema proposta dall’Associazione Il Club, in collaborazione col Sistema Bibliotecario dell’Ovest Bresciano, nell’ambito della rassegna annuale “Benessere Partecipato 4”, quest’anno intitolata “l’arte di tenersi”.

Perché questo titolo: “l’arte di essere neogenitori”?
Perché, a mio avviso, riflette lo stato dei fatti. Nella società odierna, in rapido e continuo cambiamento, essere genitore incarna un ruolo sempre più nuovo, straordinario e singolare che richiede, non di imparare doti eccelse, ma di rafforzare le competenze di cui siamo in possesso, riconoscendole, utilizzando le risorse che abbiamo, producendone nuove per noi e per gli altri, la nostra famiglia, individuando, e eventualmente, modificando le condizioni che ci creano disagio. Per far questo possediamo un potenziale “artistico” innato.

Verranno presentati i temi contingenti l’inizio dell’avventura di essere genitori: attaccamento, funzione riflessiva, linguaggio e empatia. L’obiettivo è fornire qualche informazione utile, condividere qualche curiosità, ma soprattutto sottolineare la credenza che il singolo individuo è la persona più adeguata a definire e comprendere i suoi bisogni, ad attualizzare le sue risorse, e a gestire la sua crescita, nelle varie fasi di vita. In quest’ottica il neogenitore è il primo e più importante educatore del figlio e per questo è importante valorizzare il suo ruolo favorendo una maggior fiducia nelle sue risorse e nella sua creatività.

 

locandinal'arte di essere neogenitori.001

Altre storie daBasta il pensiero