Vai a…

RSS Feed

21 settembre 2018

Tutti dovremmo farlo: ANDAR PER VIOLE…tra mente e poesia


Facebooktwittergoogle_plusmail

Il Gruppo poetico Api Operose di Palazzolo sull’Oglio (Bs) ha presentato durante la serata organizzata l’8 marzo, dedicata alla donna e alle diverse tematiche riguardanti le possibilità di reinventarsi della donna, il suo secondo libro edito da La Compagnia della Stampa “ANDAR PER VIOLE…tra mente e poesia”, dopo “Time Out“. In circolo si percepiva lo scambio  di diverse sfumature emotive, che ne rappresentano il contenuto e, con soddisfazione, hanno saputo raggiungere anche il numeroso pubblico presente. Per questo ringraziamo con gratitudine tutti i partecipanti. Anche ieri, 10 marzo il libro è stato segnalato al Festival dell’Espressività di Milano e a breve inizierà un tour di presentazioni anche nei territori a noi vicini. Invitiamo tutti a seguirci!

Il titolo nasce dall’idea che in genere nella vita ci poniamo molti obiettivi e traguardi al fine di raggiungere risultati… Siamo in corsa continua verso mete prefissate.
Per lo più non ci concediamo un tempo dedicato allo stare semplicemente con noi stessi, senza dire o fare qualcosa, seguendo ciò che c’incuriosisce in quel momento, che c’attrae, che pesa, che induce a compiere un percorso non predeterminato bensì guidato da un bisogno contingente.

‘Andar per viole’ non è un titolo casuale e ben esprime un modo in cui è utile porsi per ritrovarsi nella poesia. È un’espressione, usata più di frequente in passato, per indicare che la persona si distanzia dal discorso comune e sta andando per conto suo, secondo modalità simili a quando si va a raccogliere viole: non si segue un sentiero ma si va di fiore in fiore lasciandosi condurre da questa ricerca.

E’ stato così realizzato questo testo che spazia da approfondimenti e riflessioni sulla scrittura e la composizione poetica al fornire indicazioni in merito a come trovare quella disposizione che consente di approcciare la poesia come utile mezzo espressivo per ciascuno.

Vi invitiamo a tenervi aggiornati tramite i nostri canali web riguardo al tour previsto per la presentazione del libro e l’incontro con gli autori, alcuni dei quali collaborano con l’Atelier Melograno nella proposta di prelibatezze culinarie che accompagnano le nostre proposte:
Pagina facebook:   Associazione IL CLUB  (di Palazzolo)
Blog: http://ilclubpalazzolo.info/

Per info sull’acquisto del libro:
Mail: apioperose@email.it

libro

Altre storie daBasta il pensiero