Vai a…
RSS Feed

16 novembre 2018

Palazzolo. Educazione e scienza, ecco tutti gli appuntamenti in biblioteca


Facebooktwittergoogle_plusmail

Il tema dell’educazione, che costituisce una componente fondamentale, ma spesso anche complicata e fonte di tensioni, nel rapporto genitori-figli, sarà al centro del ciclo di incontri promossi dalla Cooperativa “Il Nucleo” e dal Centro “Formamentis”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Palazzolo sull’Oglio, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica “G.U. Lanfanchi” (in Lungo Oglio Cesare Battisti, 17). Il primo appuntamento è fissato per martedì 22 marzo alle 20.45, con l’intervento di Laura Vavassori e Stefania Brognoli, psicologhe e psicoterapeute del Centro “Formamentis”, che aiuteranno i genitori nel loro compito di supporto ai figli in fase di studio. Sarà presentato in particolare lo strumento delle mappe concettuali, funzionale a un metodo di apprendimento e memorizzazione visiva. Seguiranno nelle serate di martedì 26 aprile e 17 maggio, sempre alle 20.45, altre due conferenze sui temi dei rischi e delle risorse che di celano dietro l’utilizzo della rete internet da parte dei più piccoli e dell’importanza di una corretta gestione del tempo che i ragazzi devono dedicare alle diverse attività. Relatori saranno, in questo casi, Chiara Formenti e Carla Bracchi, del Centro “Formamentis” e Giorgio Botticini della Cooperativa “Il Nucleo”.

Per parlare invece di scienza, ma sempre in modo facile e comprensibile da tutti, nel mese di aprile, presso la Biblioteca Civica, si potrà partecipare a una breve rassegna in tre appuntamenti sul tema. Con la chimica Silvia Toti nelle serate di mercoledì 6 e 20 aprile, alle 20.45, in Sala Conferenze, si parlerà rispettivamente di alcune delle molecole dai nomi più popolari, ma di cui spesso si conosce poco, e di molecole che hanno contribuito a cambiare la storia.

Sabato 16 aprile alle 16.45, invece, Marco Delmastro, fisico delle particelle del CERN di Ginevra e noto divulgatore scientifico, presenterà il libro “Particelle familiari”, edito da Laterza. Tema dell’incontro “Il bosone di Higgs in un bicchier d’acqua”.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e gratuito.

Ulteriori informazioni all’indirizzo www.biblotecapalazzolo.it.

Altre storie daPalazzolo