Vai a…

RSS Feed

23 settembre 2018

Vota SI il 17 aprile: ‘Palazzolo – Città in Testa’ contro le trivelle


Facebooktwittergoogle_plusmail

Riceviamo e inoltriamo:

“Come lista civica che crede fermamente nella sostenibilità energetica locale e nella difesa dell’ambiente e del territorio, vista l’importanza del Referendum del 17 aprile nel quale tutti gli italiani sono chiamati ad esprimersi sul tema delle trivellazioni abbiamo deciso di contribuire insieme ad altre associazioni, liste, comitati e movimenti bresciani alla diffusione delle ragioni del SI’, aderendo al “Comitato bresciano VOTA SI’ per fermare le trivelle” e invitando tutti i palazzolesi ad esprimersi a favore del SI’ il 17 aprile.

Il 17 aprile il popolo italiano sarà chiamato a votare per il Referendum che regolamenta l’utilizzo e la concessione dei permessi di estrazione delle trivelle in mare. L’invito è di votare SI’ per abrogare la norma introdotta dall’ultima Legge di Stabilità che permette alle attuali concessioni di estrazione e di ricerca di petrolio e gas che insistono nella zona di mare vicina alla costa di non avere più scadenza. Con la Legge di Stabilità 2016, infatti, le licenze già in essere entro le 12 miglia dalla costa sono diventate “sine die”.

Le trivelle sono il simbolo tecnologico del petrolio: vecchia energia fossile causa di inquinamento, dipendenza economica e conflitti. La vera posta in gioco di questo Referendum è quella di far esprimere gli italiani sulle scelte energetiche strategiche che deve compiere il nostro Paese, in ogni settore economico e sociale per un’economia più giusta, rinnovabile e decarbonizzata. Dobbiamo chiedere meno inquinamento e più attenzione ai consumi e alle scelte virtuose delle imprese, palazzolesi e non, che stanno investendo sulla sostenibilità ambientale e sociale. Per pochi barili di petrolio non vale certo la pena mettere a rischio il nostro ambiente marino e terrestre ed economie importanti come la pesca e il turismo, vere ricchezze del nostro Paese.

Al Referendum del 17 Aprile invitiamo i palazzolesi a recarsi alle urne e a votare SI’, perché vogliamo che chi governa a livello nazionale e internazionale prenda con decisione la strada che ci porterà fuori dalle vecchie fonti fossili, innovando il nostro sistema produttivo.

Francesca Pagani

Portavoce della Lista Civica “Palazzolo – Città in Testa”

Altre storie daPalazzolo