Vai a…
RSS Feed

16 novembre 2018

Al via l’Estate palazzolese, ecco tutti gli eventi [SCARICA IL PROGRAMMA]


Facebooktwittergoogle_plusmail

Prende il via come da tradizione, l’Estate palazzolese, con un fitto calendario di eventi da giugno a settembre, ancora più “cult”, grazie alle numerose proposte organizzate dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Palazzolo sull’Oglio, in collaborazione con molte associazioni locali.

Musica, cinema all’aperto, spettacoli, eventi sportivi e artistici, teatro e moltissime iniziative e occasioni d’incontro, alla presenza anche di personaggi di spessore del mondo culturale, artistico e letterario italiano.

Ogni settimana, infatti, i palazzolesi, ma anche i visitatori che decideranno di dedicare una tappa del loro viaggio bresciano alla città di Palazzolo sull’Oglio, avranno la possibilità di partecipare a uno o più eventi e spettacoli, generalmente gratuiti e ospitati in alcuni dei luoghi più belli della città, come i parchi, le ville o la piazza.

Un programma di oltre cinquanta eventi, tra cui si segnalano il 90° anniversario del Gruppo Alpini di Palazzolo sull’Oglio e l’80° anniversario del Gruppo Alpini di San Pancraziola rassegna musicale Masterbrass, l’apertura del Festival Iseo Jazz con il progetto speciale del festival, l’importante manifestazione artistico-culturale “Il Mediterraneo a Palazzolo e in Franciacorta”, che vedrà l’artista di fama internazionale Michelangelo Pistoletto, esporre alcune delle sue opere più rappresentative proprio a Palazzolo sull’Oglio, così come la presenza in città di personalità importanti come il Prof. Domenico De Masi e il priore Enzo Bianchi, che con le loro Lectio magistralis daranno il via, proprio da Palazzolo sull’Oglio, alla XI edizione del Festival Filosofi Lungo l’Oglio. Sempre a Palazzolo sull’Oglio approderà l’edizione 2016 del Festival Rinascimento Culturale, con la possibilità di incontrare lo scrittore, giornalista, divulgatore scientifico e segretario nazionale del CICAP (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale) Massimo Polidoro.

Si confermano poi gli appuntamenti con “Luci di notte: arte, musica, intrattenimento tra le vie e i monumenti della città”, la grande festa dei giovani “Resta in Festa feat Forest”, con ospiti musicali di rilievo nazionale, gli appuntamenti con “Cinema sotto le stelle” e le tradizionali sagre di settembre, tra cui in particolare la Festa di Mura.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.

“Quattro mesi – spiega l’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Gianmarco Cossandi – ricchi di eventi, iniziative e occasioni d’incontro con cui ci si augura di soddisfare i gusti di tutti, grazie alle numerose proposte realizzate direttamente dal Comune, organizzate in collaborazione con le Associazioni o patrocinate, valorizzando le molte potenzialità offerte dal territorio. Preziosa si è rivelata, in effetti, ancora una volta, la collaborazione delle diverse Associazioni che, con impegno e passione, hanno contribuito ad arricchire di tante iniziative il calendario contenuto in questa brochure. Insieme è stato possibile offrire alla nostra città un programma variegato dove le risorse più importanti in campo sono senza dubbio quelle umane.”

(fonte: comunicato)


>>Clicca qui per il programma completo in PDF<<

Altre storie daPalazzolo