Vai a…
RSS Feed

12 dicembre 2018

[RIFIUTI] “Propaganda e pressapochismo”, la replica dell’assessore Cotelli al video dei giovani padani


Facebooktwittergoogle_plusmail

“Noto con rammarico che i difetti dei vecchi padani palazzolesi, sono fatti propri anche dai giovani padani palazzolesi. Tanta propaganda, pressapochismo e mai una proposta concreta, frutto di analisi dei problemi. Dimenticano i giovani padani, che in piazza anche nel 2012, amministrazione partecipata dalla Lega, c’era un sistema di raccolta simile a quello attuale fatta eccezione per l’umido. La differenza vera è che la sporcizia rimaneva fino a tarda mattinata mentre oggi la raccolta è effettuata nella nottata.

Ma al di là di sterili polemiche i dati dell’osservatorio provinciale rifiuti ci dicono che si è passati da un 40,18% di raccolta differenziata del 2012 al 71,44% del 2015. Che i rifiuti totali sono diminuiti di oltre 3000 tonnellate l’anno, perché con il sistema a cassonetto c’era il fenomeno del “turismo dei rifiuti” e gli abbandoni fuori cassonetto erano molto maggiori. Che la produzione kg/ab. giorno è passata da 1,57 del 2012 a 1,15 del 2015. Che i rifiuti indifferenziati palazzolesi bruciati all’inceneritore sono oltre 4300 tonnellate in meno. Oltre a questo le tariffe, in soli due anni, sono calate mediamente del 13%.

Siamo consapevoli che non esiste un sistema perfetto di raccolta e che esistono problemi, che via via si cerca di risolvere. Sarebbe auspicabile anziché la solita polemica contro un contributo positivo in tal senso”

Giulio Cotelli (Assessore Urbanistica, Ambiente, Viabilità, Ecologia)

Altre storie daPalazzolo