Vai a…
RSS Feed

20 ottobre 2018

[STANLEY KUBRICK E ME] Domenica 13 novembre Emilio D’Alessandro e Filippo Ulivieri ospiti del Cinema Teatro Aurora Palazzolo


Facebooktwittergoogle_plusmail

Una vita incredibile, passata accanto al regista più importante della storia del cinema: Stanley Kubrick.

E’ quella di Emilio D’Alessandro, ex pilota di automobilismo originario di Cassino, che tra gli anni anni Settanta e fino alla morte del grande genio della regia (nel 1999), è stato assistente personale, tuttofare e amico sincero di uno degli uomini più celebri del mondo. Un rapporto genuino e delicato, che forse non sarebbe mai stato conosciuto, se non fosse stato per l’idea di Emilio di scrivere un libro di memorie, insieme all’affezionato Filippo Ulivieri, già creatore dello straordinario Archivio Kubrick.

Il libro, ‘Stanley Kubrick e me’ (edito da Il Saggiatore) ha permesso così di conoscere per la prima volta non solo tanti dettagli personali del grande autore (il suo amore per gli animali, il suo tatto profondo verso il prossimo), ma anche molti retroscena delle produzioni dei film di Kubrick, da ‘Arancia meccanica’ in poi.

Di questa incredibile avventura umana e professionale verranno a parlare in prima persona lo stesso Emilio D’Alessandro, con la moglie Janette, e Filippo Ulivieri a ‘Stanley Kubrick e me’: l’evento che si terrà domenica 13 novembre al Cinema Teatro Aurora di Palazzolo sull’Oglio (Brescia).

La giornata sarà divisa in due momenti.

Il pomeriggio alle 16, Filippo Ulivieri terrà una lectio magistralis (a ingresso libero e gratuito) sulla cinematografia di Stanley Kubrick, mostrando materiali rari e inediti provenienti dal suo ricchissimo Archivio Kubrick. Un appuntamento imperdibile per chiunque voglia davvero conoscere, o scoprire di più sull’attività del grande regista, grazie all’opera del più grande esperto italiano di Kubrick

A seguire, verrà offerto un piccolo rinfresco e sarà possibile acquistare il libro ‘Stanley e me’, alla presenza di Ulivieri stesso e di Emilio e Janette D’Alessandro.

Alle 20.30, invece, si terrà una intervista sul palco con i tre ospiti, a cui seguirà la proiezione del film ‘S is for Stanley’ del regista Alex Infascelli: opera vincitrice del premio come Miglior documentario ai David di Donatello 2016 (QUI il trailer), che sta viaggiando, insieme a Emilio stesso, tra i più importanti festival di cinema nazionali e internazionali e che Palazzolo ha ora l’onore e il piacere di ospitare.

Insomma, un appuntamento unico e irrinunciabile non solo per i numerosi amanti del cinema, ma anche per chiunque voglia scoprire una storia tra le più incredibili mai raccontate: quella dei gesti quotidiani, dei drammi familiari, delle partenze e dei ricongiungimenti, delle chiacchiere davanti a una tazza di caffè americano, dei lunghi viaggi in auto in cerca di location che, giorno dopo giorno, hanno reso Emilio indispensabile per Stanley Kubrick e Stanley per Emilio. La storia di una profonda amicizia e di una meravigliosa avventura tra due persone diversissime, eppure profondamente unite.

Per maggiori informazioni e per prenotazioni dei biglietti del film si può scrivere a info@aurorapalazzolo.it

Cinema Teatro Aurora – Palazzolo

Altre storie daPalazzolo