Vai a…
RSS Feed

16 novembre 2018

[VIGILI DEL FUOCO] 8 dicembre inaugurazione ampliamento sede


Facebooktwittergoogle_plusmail

L’Amministrazione Comunale di Palazzolo sull’Oglio, il Distaccamento locale dei Vigili del Fuoco Volontari, l’Associazione Pompieri di Palazzolo sull’Oglio 1883 e la Cooperativa Sociale Palazzolese S.C.R.L. Onlus, inaugurano giovedì 8 dicembre, in occasione della ricorrenza di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco, l’ampliamento della sede del Distaccamento, ubicata presso il Centro Polifunzionale di Emergenza, in via Camillo Golgi e la nuova autoscala.

Gli interventi strutturali alla sede dei Vigili del Fuoco Volontari di Palazzolo sull’Oglio, hanno comportato la realizzazione di nuova palazzina sita in aderenza a quella esistente in lato est, sviluppata su tre livelli fuori terra:

piano terra: autorimessa per veicoli e attrezzature di soccorso e scala di accesso ai piani superiori per complessivi 80 m²;

piano primo: zona cottura e soggiorno, servizi igienici per il personale volontario in servizio, per complessivi 80 m²;

piano secondo: camere da letto, con servizi igienici e docce, divise per genere, vista la presenza sia di personale volontario maschile che femminile all’interno del Corpo dei Volontari dei Vigili del Fuoco, per complessivi 80 m².

L’obiettivo di tali lavori di ampliamento è stata la volontà di riqualificare e potenziare ancora di più una struttura strategicamente importante per il territorio palazzolese e i Comuni limitrofi, creando maggiori spazi per il personale volontario operativo nonché di ampliare la rimessa ove ricoverare, in maniera ancora più ottimale, i mezzi di soccorso e le attrezzature, in gran parte acquistati grazie all’accordo di collaborazione sottoscritto tra le Amministrazioni comunali di: Adro, Capriolo, Cologne, Erbusco,  Pontoglio, Palazzolo sull’Oglio e il Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Palazzolo sull’Oglio e di dare una migliore «collocazione e operatività al personale volontario che presiede la caserma e risiede fuori dal territorio comunale. Accordo che verrà rinnovato e che si auspica possa essere ampliato anche ad altri Comuni.

«Siamo molto soddisfatti che si sia arrivati alla conclusione dell’opera»  ha dichiarato il Sindaco Gabriele Zanni «che abbiamo finanziato riconoscendone la necessità e la funzionalità della stessa all’operatività del Distaccamento dei Vigili del Fuoco che, con oltre 500 interventi quest’anno, rappresenta una garanzia ed una tutela per la nostra Comunità e per tutti i paesi limitrofi in cui sono chiamati ad intervenire. Un lavoro costante, qualificato e silenzioso che merita di essere valorizzato»

La cerimonia di inaugurazione alla presenza del Sindaco di Palazzolo sull’Oglio, Gabriele Zanni, di Maurizio Simoni, Capo del Distaccamento di Palazzolo sull’Oglio dei Vigili del Fuoco Volontari, di Stelio Plebani, Presidente dell’Associazione Pompieri di Palazzolo sull’Oglio 1883 e di Vincenzo Gaspari, Presidente della Cooperativa Sociale Palazzolese S.C.R.L. Onlus, avrà luogo a partire dalle ore 09.30 con la Santa Messa presso il Distaccamento di Palazzolo sull’Oglio dei Vigili del Fuoco Volontari, in Via Golgi, 30. Seguirà il taglio del nastro, la benedizione della struttura ampliata e della nuova autoscala, il discorso delle autorità e il saggio dei Vigili del Fuoco Volontari e degli allievi.

 

 

«Siamo orgogliosi di poter inaugurare i nuovi locali della Caserma» ha commentato Maurizio Simoni, Capo del Distaccamento di Palazzolo sull’Oglio dei Vigili del Fuoco Volontari «che ci permetteranno di migliorare sia l’organizzazione degli spazi, visto  il crescente numero di volontari presenti, sia la gestione dei mezzi di soccorso con l’ampliamento dell’autorimessa. Inoltre la nuova autoscala, ci darà l’opportunità di intervenire in situazioni particolari. Colgo l’occasione per ringraziare le Amministrazioni locali e la Cooperativa palazzolese oltre alle aziende e i cittadini, tutti sensibili alla realtà dei Vigili del fuoco».

 

«Il Movimento Cooperativo Palazzolese e in particolare la Cooperativa Sociale Palazzolese è orgogliosa di aver fatto nascere nel lontano 1999 il Centro di Protezione Civile di Palazzolo, orgoglio della nostra comunità, finanziando la costruzione dell’immobile oggi sede di importantissime associazioni di volontariato palazzolesi che danno splendore alla nostra amata città» ha dichiarato Vincenzo Gaspari, Presidente della Cooperativa Sociale Palazzolese S.C.R.L. Onlus. «Ricordo con grande affetto sia l’ideatore di questo importante progetto il dott. Alessandro Ambrosetti e chi insieme a me e ad altri amici ha poi realizzato l’intervento il caro e indimenticabile amico Bruno. Quando l’Amministrazione Comunale e i Vigili del Fuoco ci hanno chiesto di finanziare l’ampliamento della caserma non abbiamo esitato un secondo a dire sì, perché crediamo fortemente che il lavoro, volontario, di questi meravigliosi ragazzi sia per la nostra città e per i paesi confinanti indispensabile, quindi il ringraziamento va a loro, noi siamo stati solo un mezzo per raggiungere l’obiettivo, quello di aiutare chi si trova in difficoltà. Un ringraziamento a tutti i Vigili del Fuoco Volontari e all’Amministrazione Comunale che ha agevolato la realizzazione di questo importante tassello del mondo del volontariato Palazzolese». ■

 

Altre storie daPalazzolo