Vai a…
RSS Feed

16 novembre 2018

Spazio Lan, domenica 5 marzo corso di illustrazione


Facebooktwittergoogle_plusmail

Domenica 5 marzo al bellissimo Spazio Lan in Villa Lanfranchi Gafò Illustration terrà il suo secondo workshop di illustrazione, stavolta il tema è Personaggi e Caricature: QUI potete vedere l’evento su Facebook, mentre in coda vi lasciamo tutti i dettagli del corso.

Affrettatevi: ci sono ancora cinque posti liberi per le iscrizioni!

E ovviamente, in un’occasione così non potrebbe mancare il nostro super Kiss my Book: il mercatino del libro usato che vi aspetta sempre a Spazio Lan!

[Quante volte hai provato a farti un autoritratto e ne sei uscito insoddisfatto? E quanto hai desiderato conoscere una tecnica semplice ma efficace per realizzare a fumetti caricature di amici?]

Se sei un appassionato di disegno ho una soluzione per te:

pppp.png

CHI SONO

Mi chiamo Gafò, e sono appassionata di caricature e espressività da quando ero piccola, motivo che mi ha portato a scegliere il liceo artistico e successivamente l’Accademia di Belle Arti come percorso di studi sul mondo dell’illustrazione.

All’inizio del mio percorso il mio realizzare caricature e personaggi era molto confuso e senza metodo. Ciò portava sempre a risultati non soddisfacenti e sbagliati che non descrivevano la persona che volevo ritrarre.

Per risolvere il problema, mi concentravo sui dettagli insistentemente, pensando che la soluzione fosse quella di cogliere tutte le minuscole particolarità di un volto o di un corpo, quando invece MANCAVANO DELLE BASI FONDAMENTALI: la scoperta delle forme essenziali che componevano un viso e un corpo.

Così, grazie a diversi illustratori come guide, ho trovato diversi metodi che assemblati insieme, mi hanno dato delle linee guida geometriche da seguire.

Grazie ad esse, sono riuscita a capire quali basi mi mancavano per costruire in modo semplice e con pochi tratti, una caricatura.

sss.png

IL WORKSHOP

Il workshop si terrà dalle 14.30 alle 18.30 di domenica 5 marzo.

Questo workshop è dedicato a tutti coloro che vogliono imparare a realizzare caricature in modo semplice e corretto divertendosi, anche se si considerano negati (perché insoddisfatti da risultati ottenuti senza una tecnica che li facilitasse).

In queste 4 ore di laboratorio ti mostrerò come scegliere le forme giuste per realizzare qualsiasi caricatura, decifrando le immagini in modo semplice per poi ricostruirle in versione cartoon.

L’obiettivo è quello di realizzare in un pomeriggio la tua caricatura, accompagnata da un animale guida/caratteristica del tuo carattere/compagno di avventure: il famiglio.

Cosa scoprirai di te stesso in una caricatura?

Scoprirai da che forme geometriche è composto il tuo volto, e una volta imparato il modo di decifrare queste forme, applicherai questo metodo su tante altre persone creando altri alter ego su carta!

Dopo di che, sarai tu a decidere che storia stai vivendo nel disegno, muovendo il tuo alter ego in base all’emozione che prova.

Chi potrà venire in tuo aiuto per questo compito? Un famiglio ovviamente!

Durante il workshop, sceglierai una caratteristica del tuo carattere che si trasformerà in famiglio (ti farò vedere come 😉 ) per descrivere con più intensità il momento che sta vivendo la caricatura di te stesso su carta.

Sei già curioso di sapere quali sono i primi passaggi verso la creazione di una caricatura?

Voglio mostrarti in anticipo il mio metodo semplice ma super efficace per iniziare a creare caricature: da Mastro Geppetto potrai vedere le mie dispense pre workshop introduttive, e quando deciderai di iscriverti ufficialmente le avrai IN REGALO.

La dispensa ti insegnerà:

–    Come decifrare la forma di un volto in modo corretto – per poi usarla come forma base per la tua caricatura

–    Come realizzare la forma della testa in modo cartoon – partendo dalla forma del volto appena scoperta

–  Come realizzare il volto in prospettiva (visto dall’alto, dal basso, da sinistra, da destra ecc)

L’OFFERTA SPECIALE PER QUESTO WORKSHOP

Grazie a Mastro Geppetto e Spazio LAN, durante il workshop di 4 ore troverai tutti i materiali che ti serviranno per disegnare a tua completa disposizione, e al momento dell’iscrizione avrai in regalo una dispensa con i primi trucchi per iniziare a disegnare caricature (in esclusiva per i partecipanti). Tutto a soli 39€

Ma ricorda bene: i posti sono limitati a un numero di 12 persone, e ci sono ancora 5 posti liberi.

COME ISCRIVERSI

Scrivendo alla pagina Gafò illustration (link: https://www.facebook.com/Gafo.Illustration/ )  un messaggio di richiesta per poter prenotare l’iscrizione, o scrivendo un post sull’evento:https://www.facebook.com/events/278688665884458/

Successivamente presentandosi da Mastro Geppetto (oppure direttamente da Mastro Geppetto) prima del pomeriggio del 5 marzo per lasciare la propria quota di iscrizione e ricevere in REGALO la dispensa sui PRIMI PASSI VERSO LE CARICATURE.

N.B. Il corso è per adulti a partire dai 14 anni in su

P.s. Durante il workshop, nello Spazio Lan in villa Lanfranchi, ci saranno anche i ragazzi di Kuma – Volontari della Cultura Palazzolo, con il mercatino del libro usato, dove potrai acquistare qualsiasi libro con offerta libera a partire da 2€.

P.p.s. Lo Spazio LAN offre nella sua sala ristoro cibo e bere per una pausa merenda a tutti i partecipanti del workshop, con offerta libera 🙂

PER QUALSIASI ALTRA INFORMAZIONE O CONSIGLIO scrivi alla mia pagina @gafo.illustration 😉

Ti aspetto

Gafò

———————-

Ci vediamo domenica,

a presto!

Kuma – Volontari della Cultura Palazzolo

Altre storie daeventi