Vai a…
RSS Feed

17 dicembre 2018

SPORTIAMO: DAL 19 AL 21 MAGGIO 2017 TORNA PER LA SECONDA EDIZIONE LA FESTA DELLO SPORT PALAZZOLESE


Facebooktwittergoogle_plusmail

Dopo il successo della prima edizione, torna dal 19 al 21 maggio SporTiAmo, evento di promozione e diffusione delle discipline sportive, organizzato dall’ Assessorato allo Sport del Comune di Palazzolo sull’Oglio, in collaborazione con 27 Associazioni sportive locali.

Una tre giorni all’insegna dello sport per appassionati, curiosi, scuole e famiglie, nella splendida cornice del parco fluviale “Giampietro Metelli”, per far conoscere, avvicinare e sperimentare le diverse discipline sportive praticate sul territorio palazzolese, dando così la possibilità a chiunque abbia voglia di cimentarsi, di effettuare gratuitamente prove libere.

Novità di quest’anno, con l’apertura dello Skatepark “Wave” ci sarà la possibilità di effettuare anche prove libere dislackline e skateboard.

L’obiettivo è quello di promuovere, incentivare e coordinare iniziative concrete e significative volte a favorire la conoscenza e la valorizzazione dello sport, singolo o di squadra, in particolare tra i giovani, in tutte le sue forme e valori.

Infatti anche quest’anno verrà organizzato un percorso sportivo, all’interno del parco fluviale, riservato alle scuole il 19 e il 20 maggio. Venerdì 19 tutte le classi seconde delle primarie cittadine, a partire dalle ore 08:20 e fino alle ore 12:00 si cimenteranno con il basket, il tennis, il twirling, la pallamano, il judo, la ginnastica artistica, la dama, la pallavolo, il giocosport oratori, il tiro con l’arco, l’atletica e lo slackline, nei vari stand allestiti dalle Associazioni sportive partecipanti: ogni quindici minuti verrà fischiato il cambio stand e ogni classe con il proprio insegnante passerà allo stand successivo. Dalle ore 14:00 sarà poi il turno delle classi quarte e quinte di tutte le scuole primarie. Sabato 20 maggio invece, a partire dalla ore 08:30 e fino alle 12:00, toccherà alle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado cittadine, sperimentare le diverse discipline sportive presenti nel percorso.

Il tutto in collaborazione con gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Falcone” – sezione sportiva, che accompagneranno i ragazzi nel posizionamento iniziale e negli spostamenti ai vari stand, e intervallato dalla merenda offerta ai ragazzi dal Gruppo Alpini di San Pancrazio.

Prove libere per tutti invece a partire dalle ore 20:00 di venerdì 19 maggio, dalle ore 14:00 di sabato 20 maggio e per tutta la domenica del 21 maggio, che peraltro coinciderà con le aperture ai monumenti palazzolesi, nell’ambito della manifestazione “Le Meraviglie della Terra del Fiume”, per una giornata all’insegna della cultura e dello sport.

Sempre domenica 21 maggio Palazzolo sull’Oglio, dopo Brescia e Castel Mella, sarà la tappa finale di “WE PLAY”,circuito provinciale di “divertimento senza frontiere” organizzato da Radio Vera e sponsorizzato da Decathlon: squadre composte da 6 sfidanti, di cui almeno 2 donne e rappresentative delle città protagoniste, si sfideranno in vari giochi con gonfiabili, a disposizione poi del pubblico al termine delle gare.

Durante le tre giornate di SporTiAmo sono previste anche esibizioni di atleti e allievi dei vari gruppi sportivi, che potranno così farsi conoscere alla città regalando momenti di emozione e spettacolo.

A chiusura della manifestazione, nella serata di domenica 21 maggio verranno premiate alcune giovani promesse dello sport palazzolese: Matteo Gualandris, corridore di corsa campestre a livello regionale, Vezzoli Stefano, alzatore di serie c di pallavolo, Sara Bellini, giocatrice di pallamano nella nazionale under 17 e Maria Grazia Cogoli tre volte campionessa italiana assoluta nella marcia negli anni ottanta, nonché vincitrice di diverse medaglie a livello nazionale

Per tutta la durata della festa sarà attivo il punto ristoro presso il bar del parco “Metelli” e alle 13 di domenica il Gruppo Alpini di San Pancrazio organizzerà uno spiedo aperto a tutti al costo di 20 euro (necessaria la prenotazione entro domenica 14 maggio ai numeri 349 743 7209 – 320 041 8425 oppure direttamente alla cassa dello stand cucina venerdì 19 e sabato 20 maggio).

Le 27 Associazioni Sportive partecipanti alla seconda edizione di SporTiAmo sono le seguenti:

  1. G.S. TWIRLING

  2. DAMA CLUB PALAZZOLO

  3. COOPERATIVA PALAZZOLESE

  4. GRUPPO DANZA SPORTIVA DILETTANTISTICA LADY ANGELA

  5. ATLETICAMENTE

  6. KAYAK CANOA CLUB PALAZZOLO

  7. BASKET FRANCIACORTA

  8. ACCADEMIA VAVASSORI

  9. SBANDIERATORI E MUSICI DI MURA

  10. BODYLINE

  11. GAP ACADEMY

  12. SPORT CULTURA ARCIERI FRANCIACORTA

  13. CAI PALAZZOLO

  14. PALLAMANO PALAZZOLO

  15. PRO PALAZZOLO

  16. POLISPORTIVA PALAZZOLESE

  17. G.S.O. SAN PANCRAZIO

  18. TIFFANY’S POLE DANCE SCHOOL

  19. ITALIA KRAV-MAGA

  20. ASS JTAKYOEI BUDO

  21. JUDO PALAZZOLO

  22. CSI ORATORI PALAZZOLO

  23. ASD MOVIMENTIAMO

  24. POISON WAVE ASD

  25. AMATORI CALCIO PALAZZOLO

  26. GSP SEBINO – MINIGOLF

  27. COLORA LA TUA SALUTE

Hanno collaborato alla manifestazione l’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Falcone” – sia l’indirizzo sportivo per l’assistenza alla pratica sportiva, coordinato dal Professore Gianfranco Pedrali, che l’indirizzo grafico, per il quale si ringrazia in particolare lo studente David Grassini e i Professori Maria Chiara Belotti e Carla Cuomo, che hanno ideato e curato tutta l’immagine grafica della manifestazione: striscioni, locandine, pieghevoli e manifesti.

Un ringraziamento per la loro collaborazione va poi al Gruppo comunale di Protezione Civile di Palazzolo sull’Oglio, alGruppo Alpini di San Pancrazio, al Movimento Cooperativo Palazzolese, alla Croce Rossa Italiana Comitato di Palazzolo sull’Oglio e a Luca Riva di Radio Vera che condurrà e animerà le serate della manifestazione con musiche e presentazione delle esibizioni, nonché a Radio Vera stessa che, in collaborazione con gli sponsor Decathlon e Centro Commerciale Europa si è occupata della stampa di tutto il materiale pubblicitario e della fornitura delle magliette con il logo della manifestazione che saranno distribuite agli alunni partecipanti al percorso scuole.

In caso di pioggia la manifestazione sarà sospesa, mentre il solo percorso sportivo riservato alle scuole il 19 e il 20 maggio, verrà spostato presso il Palazzetto dello Sport e il Centro Polivalente.

Informazioni: Ufficio Sport e Commercio – Comune di Palazzolo sull’Oglio tel.030.7405538 – commercio@comune.palazzolosulloglio.bs.it

Altre storie daPalazzolo