Vai a…
RSS Feed

17 dicembre 2018

“ARGILLA E PAROLE PLASMATE”: PERCORSO EMOZIONALE PER LE VIE STORICHE TRA CERAMICHE E POESIE


Facebooktwittergoogle_plusmail

“Tutti gli uomini sono fatti della stessa argilla; nessuna differenza, almeno quaggiù, nella predestinazione; la medesima ombra prima, la medesima carne durante, la medesima cenere dopo.” (Victor Hugo)

“La pittura è poesia silenziosa, e la poesia è pittura che parla”
(Simonide)

Domenica 28 maggio l’Associazione Il Club vi invita a partecipare ad un percorso emozionale, all’interno della rassegna Le Meraviglie della Terra del Fiume, guidato dalla psicologa dott.ssa Monica Viola.
Ci si addenterà tra le vie storiche della città per scoprire le sette opere d’arte posate in questi giorni in vari punti di Palazzolo. Si tratta di ceramiche del maestro Marco Pedrali raffiguranti scorci palazzolesi, accompagnate da frasi poetiche composte da Fulvio Fapanni.
La psicologa guiderà i partecipanti in un viaggio tra arte, poesia, monumenti e architetture del sé.
Siamo fatti tutti della stessa argilla, come scriveva Victor Hugo, ma ci costruiamo in modo diverso. Perché diversa è la storia di ognuno di noi e il modo di viverla.
Attraverso spunti di riflessione evocati dai meravigliosi paesaggi palazzolesi, dalle ceramiche e dai versi poetici, si percorrerà un viaggio alla scoperta di sé, tra le profondità del proprio essere.
Gli edifici e i luoghi che quotidianamente attraversiamo, saranno visti con occhi diversi, fatti risuonare tra le corde dell’interiorità, riempiti di nuovi significati che arricchiranno quelli antichi.
Uno sguardo che attraversa l’interno e crea un ponte con l’esterno.
Le emozioni saranno plasmate dalle argille che si incontreranno ed, evocate dai versi poetici, si staglieranno nel cielo come la nostra Torre.

Il percorso, della durata di un’ora e mezza circa, parte alle 15.30 dal Castello e terminerà vicino alla Chiesa di San Rocco, dove i partecipanti potranno condividere le emozioni sorseggiando insieme del succo di mela.
Vi aspettiamo!

Altre storie daBasta il pensiero