Vai a…

RSS Feed

21 settembre 2018

Mail di risposta al post “Eventi e sagre”


Facebooktwittergoogle_plusmail[av_textblock size=” font_color=” color=”] Qualche giorno fa avevamo pubblicato un link che ci era stato inviato dal gruppo politico “Mos Palazzolo”, oggi abbiamo ricevuto invece una mail di risposta che vi riportiamo qui sotto.

In merito all’articolo dal titolo “Sagre & Corti”, pubblicato lo scorso 20 settembre dal Consigliere Alessandro Mingardi, sul sito del gruppo politico da lui rappresentato “Mos Palazzolo”, si rendono opportune alcune precisazioni.

Non vi è alcun dubbio che l’Amministrazione ha sempre avuto piena consapevolezza del valore delle Associazioni presenti sul territorio cittadino, sia come espressione di cittadinanza e di impegno sociale, sia come realtà attive nell’offrire servizi e nell’integrare, soprattutto sul piano culturale e sportivo, quanto proposto direttamente dal Comune, con ottimi risultati grazie alla disponibilità e capacità di “fare rete” e al dialogo. Un concetto peraltro più volte ribadito nelle “Linee guida di indirizzo per la definizione di un piano culturale” e in diverse occasioni pubbliche, alla presentazione di proposte realizzate in sinergia e in sintonia.

Di conseguenza, spiace vedere le stesse utilizzate strumentalmente per amor di polemica politica, dimostrando oltretutto poca conoscenza dei fatti e dell’operato di alcune Fondazioni.

Va detto che le recenti disposizioni delle Prefetture hanno posto direttamente a carico degli organizzatori degli eventi alcuni adempimenti burocratici e/o interventi necessari a garantire la sicurezza. Siamo consapevoli che tali disposizioni, vista l’entrata in vigore molto a ridosso della data di svolgimento delle ultime manifestazioni, possano avere creato dei problemi agli organizzatori. Per questo motivo, il Comune di Palazzolo sull’Oglio si è attivato al fianco degli stessi cercando di supportarli nella realizzazione di quanto richiesto. E’ quantomeno ingeneroso leggere che “gli uffici non sempre collaborano”, dal momento che, nel caso specifico, l’Ufficio Commercio e il Comando di Polizia Locale hanno effettuato più riunioni e sopralluoghi con gli interessati, nonché fornito un supporto tecnico-amministrativo nella predisposizione e presentazione delle richieste necessarie. Non solo, gli organizzatori delle sagre ci hanno confermato di avere ricevuto tutta l’assistenza necessaria dagli Uffici comunali.

Altresì, il Comune si è già attivato per avere in dotazione quanto indicato dalla normativa (barriere new jersey ecc.) così da concederne da qui in avanti l’utilizzo agli organizzatori degli eventi, un po’ come già avviene per palchi e sedie (in genere concessi e allestiti a titolo gratuito da personale comunale). Purtroppo le procedure di acquisto, che la legge prevede vengano seguite dalle Pubbliche Amministrazioni, non hanno permesso di averli a disposizione in tempi ristretti.

Quanto infine alla domanda sul perché “nessuno ha mai pensato di organizzare un tavolo di lavoro fra queste realtà” si fa presente che nelle citate “Linee guida” si era già posto il tema di “promuovere un percorso volto alla realizzazione di un sistema di gestione integrato e innovativo tra le Associazioni e gli attori culturali in genere” e “dell’attivazione di tavoli di confronto, informali o, se del caso, istituzionali, quali luoghi di scambio, discussione e condivisione dei contenuti relativi alle progettualità”. E infatti il confronto con tutte queste realtà, che non è mai mancato i questi anni, è stato un metodo seguito volutamente dall’Amministrazione.

In questo senso, sgombrando il campo da sterili polemiche, ogni proposta di miglioramento e collaborazione non può che essere bene accetta, da chiunque provenga.

Gianmarco Cossandi                                Alessandra Piantoni

Vice Sindaco                                   Assessore allo Sport, Attività produttive e commerciali, Agricoltura
del Comune di Palazzolo sull’Oglio                           del Comune di Palazzolo sull’Oglio
[/av_textblock] [av_image src=’http://www.quipalazzolo.it/wp-content/uploads/2017/09/foto-feste.tif’ attachment=” attachment_size=” align=’center’ styling=” hover=” link=” target=” caption=’yes’ font_size=” appearance=” overlay_opacity=’0.4′ overlay_color=’#000000′ overlay_text_color=’#ffffff’ animation=’no-animation’] Foto tratte dalla pagina Facebook “Scatti Palazzolesi”
[/av_image]

Altre storie dacomune