,

LUPIS VI EDIZIONE: ECCO TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Torna per la sesta edizione “LUPIS” la rassegna di eventi di promozione alla lettura per i più piccoli, organizzata dalla Sezione Ragazzi dellaBiblioteca “G.U. Lanfranchi” di Palazzolo sull’Oglio, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura.

Sei saranno i laboratori tematici, rivolti ai bambini dai 3 ai 6 anni, della durata di un’ora circa ciascuno, che si svolgeranno presso la Biblioteca Civica, strutturati su due momenti: uno di lettura a tema e un altro di attività laboratoriale.

Tutti gli incontri verranno curati dal personale della Biblioteca in collaborazione con le operatrici della Cooperativa Socioculturale.

Il primo appuntamento, all’insegna del “brivido”, è stato sabato 28 ottobre, alle ore 10.30, con tema Halloween.

Tutto natalizio invece sarà l’incontro di sabato 16 dicembre, ore 10.30. Una bella lettura di fiabe di Natale sotto l’albero, andando a curiosare nella vita privata di Babbo Natale e sfogliando insieme il dizionario magico dedicato a questo periodo dell’anno. Durante le attività laboratoriali, i bambini come gli elfi del Polo Nord, realizzeremo piccole decorazioni da appendere come campanelli, sonagli e cupcakes di cotone colorato.

Inauguriamo poi il 2018 con “Un pezzettino di inverno: laboratorio sul fascino della stagione fredda”sabato 27 gennaio ore 10.30. Qual è il desiderio più grande per un bambino in inverno? Naturalmente la neve. Verrà dunque tappezzata la biblioteca di fiocchi, reinterpretando la sua struttura geometrica e inventando nuove tonalità. Le finestre saranno la perfetta cornice per posizionare le varie creazioni.

“Carnevale e le maschere da tutto il mondo” sarà invece l’appuntamento di sabato 03 febbraio, ore 10.30. Gioco di carte e riproduzione di maschere, scoprendo insieme cinque tipi di carnevale nel mondo. Si racconteranno usanze del carnevale, dolce/piatto tipico, periodo dell’anno dei festeggiamenti, travestimenti, canzoni o filastrocche.

Sabato 17 marzo, ore 10.30, si festeggerà invece la FESTA DEL PAPÀ. Per una festa così speciale non si può non donare un bigliettino di auguri e di ringraziamento al proprio papà! I bambini decoreranno ognuno dei cartoncini da donare al proprio papà, o semplicemente a chi si vuole bene, per condividere una giornata di gioia celebrando l’amicizia e l’affetto.

Ultimo appuntamento, tutto pasquale, è per sabato 24 marzo, sempre alle ore 10.30, con “Suggestioni pasquali, alla scoperta di uova e morbidi conigli”. Da materiali di recupero e morbido cotone verrà creato un coniglietto; dentro un cestino intrecciato, verranno donati i famosi ovetti per la festa della Pasqua che a loro volta potranno essere arricchiti con inserti luccicanti e buffi occhi mobili.

Come nelle edizioni precedenti, anche quest’anno, preziosa è stata la collaborazione con insegnanti e studenti dell’indirizzo grafico dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Falcone” che hanno curato la realizzazione della locandina promozionale, per cui, in particolare, si ringraziano Michela Legrenzi e le Professoresse Carla Cuomo e Maria Chiara Belotti.

Tutte le proposte sono gratuite, ma è necessaria la prenotazione.

Per iscriversi o ricevere ulteriori informazioni si può contattare la Biblioteca al numero 030.7405591 o scrivere a: biblioteca.ragazzi@comune.palazzolosulloglio.bs.it