21 novembre Giornata Nazionale degli Alberi, ecco tutte le info


Non vi sono alberi pari agli alberi di questa terra; in autunno le loro foglie non cadono, ma diventano d’oro (J.R.R. Tolkien)

Martedì 21 novembre ricorre la “Giornata Nazionale degli Alberi”, riconosciuta ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 10 del 14/01/2013 (norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani), con l’obiettivo, attraverso la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio arboreo e dei boschi, di promuovere politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.

In occasione di tale giornata le scuole palazzolesi di ogni ordine e grado, in collaborazione con l’Associazione Ekoclub di Palazzolo sull’Oglio, hanno organizzato dal 21 al 24 novembre una serie di iniziative didattiche per far comprendere alle giovani generazioni il valore inestimabile degli alberi in ogni ambiente, città ed ecosistema e l’importanza del rispetto assoluto per la natura.

Martedì 21 novembre, nel giorno in cui è istituita la Giornata Nazionale degli Alberi, a partire dalle ore 08:30 alle 10:30, cinque classi della secondaria di 1° grado “E. Fermi” censiranno gli alberi presenti nel proprio plesso scolastico; toccherà poi a una classe della scuola secondaria di 1° grado di San Pancrazio censire gli alberi del proprio istituto; alle 14:00 invece i bambini della scuola dell’infanzia San Giuseppe, si occuperanno della piantumazione di piante aromatiche e della loro sistemazione a spirale in apposite aiuole.

Mercoledì 22 novembre anche i bambini della scuola dell’infanzia di San Rocco (ore 09:30) e infanzia di Mura (ore 14:00) si cimenteranno, con il supporto dei volontari dell’Ekoclub, nella piantumazione di gelsi, piante aromatiche e da siepe (ligustro e giuggiolo).

Giovedì 23 novembre dalle ore 09:00 alle ore 10:00, tutte le classi della scuola primaria di San Giuseppe censiranno gli alberi del giardino della scuola, mentre alle 14:00 i bambini della primaria di San Pancrazio, abbelliranno le aiuole della scuola con tulipani e piante aromatiche.

Infine venerdì 24 novembre, i bambini della scuola primaria di Sacro Cuore provvederanno all’etichettatura degli alberi del giardino della scuola, mentre i più piccoli dell’infanzia di Sacro Cuore si occuperanno della piantumazione in vasca di piante aromatiche.

In caso di pioggia le attività programmate potranno subire variazioni.

(fonte: comunicato stampa)