Vai a…

QUI PALAZZOLO

Il Blog di Palazzolo sull'Oglio

CLICCA E SOSTIENI ‘HELIUM’

RSS Feed

21 giugno 2018

CONTROLLO DEL VICINATO, ECCO I PRIMI 7 GRUPPI DI PALAZZOLO


Facebooktwittergoogle_plusmail

Ben sette gruppi di Controllo del Vicinato, ovvero gruppi di Cittadini (nello specifico, vicini di casa) che hanno deciso di riunirsi e associarsi, condividendo il progetto dell’Associazione Controllo del Vicinato.

Sono quelli che sono nati nel Comune di Palazzolo sull’Oglio (Brescia), grazie alla sensibilizzazione operata dall’Amministrazione Comunale nei confronti della Cittadinanza riguardo alla collaborazione tra cittadini e istituzioni sul tema della sicurezza.

Al momento i gruppi sono dislocati in maniera abbastanza omogenea sul territorio e nei vari quartieri: due nel quartiere di Mura, tre a Sacro Cuore e due a San Giuseppe.

A breve si procederà con l’apposizione di specifici cartelli stradali che identificheranno le vie cittadine dove i gruppi sono attivi.

L’iniziativa palazzolese nasce dall’esperienza dell’Associazione Nazionale Controllo del Vicinato (Acdv): una realtà apolitica e apartitica, che ha la finalità di prevenire la microcriminalità all’interno dei quartieri e migliorare la percezione di sicurezza tra i cittadini, tramite l’adozione di una serie di comportamenti prudenziali e virtuosi e la reciproca sorveglianza tra vicini.

Il progetto ha avuto inizio a Palazzolo sull’Oglio lo scorso 25 ottobre 2017, a partire da una serata informativa organizzata nella Sala Civica comunale. Un evento aperto a tutta la cittadinanza, dove l’esperta della sezione bresciana dell’associazione Paola Dall’Asta, affiancata dal Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Chiari Maggiore Stefano Giovino, dal Comandante della Polizia Locale di Palazzolo sull’Oglio Claudio Modina e dal Sindaco Gabriele Zanni, ha avuto modo di esporre i contenuti promossi dall’associazione, interessando una platea di circa 120 persone.

Un evento a cui è seguita un’altra serata informativa presso la Biblioteca Civica “G.U.Lanfranchi” per dare la possibilità di ricevere ulteriori informazioni (sempre da parte della rappresentante dell’Acdv) e permettere ai primi cittadini aderenti di disbrigare le pratiche che accompagnano la creazione di un gruppo di Controllo del Vicinato.

Il Comune di Palazzolo sull’Oglio sostiene fortemente questo progetto e auspica la nascita di ulteriori gruppi. A tal fine verranno organizzate nei mesi a venire nuove serate informative, alle quali la cittadinanza è invitata a partecipare.

Il progetto non risolve certamente tutti i problemi legati al tema della sicurezza, ma vuole sollecitare la partecipazione dei cittadini, nell’ottica di migliorare la coesione sociale e responsabilizzare tutti a comportamenti che possano prevenire la commissione di reati fastidiosi, oltre che aiutare le Forze dell’Ordine nell’individuare i responsabili qualora gli stessi si verifichino.

Per informazioni ci si potrà rivolgere a Michele Locatelli, Responsabile cittadino e coordinatore del progetto: 
locatelli-michele@libero.it +39 338 100 7438.

(fonte: www.comune.palazzolosulloglio.bs.it)

Altre storie daSicurezza