Vai a…

RSS Feed

26 settembre 2018

PALAZZOLO, 8 MARZO E DINTORNI. ECCO TUTTE LE INIZIATIVE [LOCANDINA]


Facebooktwittergoogle_plusmail

L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Palazzolo sull’Oglio, in collaborazione con diverse realtà associative presenti sul territorio, propone la sesta edizione di “Otto marzo & dintorni”rassegna di eventi e manifestazioni che si svolgeranno per tutto il mese di marzo, organizzata per celebrare la Giornata Internazionale della Donna.

L’edizione 2018 prenderà il via giovedì 8 marzo con l’evento Pianeta Donna presso il Teatro Aurora alle ore 20:30, a cura del Gruppo Lisistrata e delle associazioni palazzolesi, con la partecipazione straordinaria delle classi dell’Istituto superiore “Giovanni Falcone”. Il lavoro è stato coordinato dalla dott.ssa Grazia Balciseri dell’Asst Franciacorta e prende spunto dalle poesie delle Api Operose ai cui versi, messi in musica da musicisti professionisti, sarà dato ampio spazio nella serata.

Domenica 11 marzo dalle ore 16:30 alle ore 19:00 si svolgerà, tra le vie cittadine di Palazzolo sull’Oglio, un interessante percorso tematico di riflessione dal titolo “La vie en rose?”, a cura della Commissione per le Pari opportunità del Comune di Palazzolo sull’Oglio. Da sempre l’immagine della donna è associata al colore rosa e al suo immaginario di romanticismo, dolcezza, emotività, bisogno di protezione e fragilità. Tuttavia molti sono i colori delle donne, perché molteplice è l’universo femminile e mille sono le sue cangianti sfumature. La provocatoria domanda “La vie en rose?” trova la sua risposta in un percorso colorato che attraversa le tematiche significative del mondo femminile, dai desideri alle parole, dalla bellezza alla violenza, dal ruolo sociale all’impegno e finisce col comporre un quadro della donna dei nostri giorni. Istallazioni, esposizioni, laboratori, letture, monologhi teatrali e musica saranno l’occasione per riflettere sui mille sfavillanti colori delle donne.

Mercoledì 14 marzo alle ore 20:30
, presso la Casa della Musica, l’associazione di promozione sociale Le Donne del Terzo Paradiso ci conduce attraverso un Viaggio nelle altre culture,portandoci alla scoperta del Senegal attraverso testimonianze dirette. Questo viaggio di conoscenza perseguirà poi lunedì 19 marzo presso l’Oratorio San Sebastiano, dove le donne senegalesi saranno le protagoniste del laboratorio di cucina con la preparazione di alcuni dei loro piatti tipici. La partecipazione è gratuita previa iscrizione da effettuare il 14 marzo.

Domenica 18 marzo dalle ore 10:00 alle ore 19:00Il Mercatino delle donne di marzoa cura della Commissione per le Pari opportunità del Comune di Palazzolo sull’Oglio, torna in Piazza Roma con proposte sempre nuove e creative. L’idea della Commissione Pari Opportunità è diventata un’occasione attesa da hobbiste e creative, che mettendo in esposizione le loro opere, sollecitano altre donne a mettersi in gioco e a valorizzare le proprie competenze e abilità. Come sempre il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto al fondo speciale “nuove fragilità”, che è stato implementato con versamenti per oltre 60.000 euro dal primo mercatino di fine 2013.

Sabato 24 marzo alle ore 09:00 presso il Castello Oldofredi di Iseo si terrà il convegno dal titolo “Violenza sulle donne. Cosa è stato fatto e cosa rimane da fare” a cura dell’associazione Rete di Daphne con la partecipazione di Nadia Valli Assessore del Comune di Palazzolo sull’OglioEnte capofila della rete antiviolenza, di Maria Carla del Bono Presidente Associazione Rete di Daphne e Stefano Piziali di We World onlus. Il convegno, proprio in occasione dell’avvio della Rete Interistituzionale Anti Violenza, vuole offrire momenti di approfondimento sul tema della violenza sulle donne.

La rassegna si conclude mercoledì 28 marzo alle ore 20:30, presso la sala Conferenze della Biblioteca civica “G.U.Lanfranchi” con una serata di riflessione dal titolo Migrazioni Forzate, a cura di Maria Grazia Soldati responsabile del progetto Sprar Palazzolo sull’Oglio.

 


(fonte: comunicato)

Altre storie daDonne