Vai a…

RSS Feed

26 settembre 2018

PALAZZOLO, INCONTRA GLI INBOOK IN BIBLIOTECA. ECCO DI COSA SI TRATTA


Facebooktwittergoogle_plusmail

La Biblioteca Civica di Palazzolo sull’Oglio “G. U. Lanfranchi” propone un incontro informativo sul tema degli INBOOK, sabato 17 marzo 2018 dalle ore 14:30 alle ore 18:30.

Che cosa sono gli InBook?

Sono libri illustrati, con testo integralmente scritto in simboli, pensati per essere ascoltati dai più piccoli, mentre l’adulto legge ad alta voce.

Il termine InBook (“In” sta per inclusione) è stato ideato dal Centro sovrazonale di comunicazione aumentativa e alternativa (CAA), centro di riferimento pubblico in Italia per la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. Da qualche tempo però queste tipologia di testi stanno riscuotendo un grande successo, diventando così libri per tutti e non solo per coloro che hanno delle disabilità.

L’incontro presso la Biblioteca di Palazzolo sull’Oglio è infatti rivolto a tutti: insegnanti, bibliotecari, genitori, esperti, ma anche semplici curiosi.

Inoltre dal 19 al 24 marzo presso la sezione Ragazzi della Biblioteca verrà allestita una mostra di In Book in un’apposita sezione che diverrà permanente.

L’iniziativa è organizzata dalla Rete Biblioteche Inbook in collaborazione con il Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa, con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio del Comune di Palazzolo sull’Oglio.

«Obiettivo dell’incontro – ha dichiarato il Vice Sindaco Gianmarco Cossandi – che si terrà il pomeriggio del 17 marzo nella Biblioteca Civica di Palazzolo sull’Oglio è, anzitutto, quello di fare conoscere a chiunque fosse interessato che cosa sono gli IN-Book, a che cosa servono, come vengono utilizzati e presentare alcune esperienze, tra cui quella sviluppata dalla nostra scuola dell’Infanzia di Sacro Cuore. Obiettivo ultimo è che, a partire da questo incontro e dalla conoscenza, si possa sviluppare all’interno della nostra Biblioteca un progetto-laboratorio aperto a genitori (o adulti in genere) per la realizzazione di questi libri, che hanno un’offerta limitata da parte delle case editrici, così da arricchire l’offerta della Biblioteca stessa e renderla ancora più moderna e inclusiva. Ringrazio il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano e i bibliotecari che hanno consentito la realizzazione di questo importante incontro».

L’incontro è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita. È previsto anche il rilascio dell’attestato di partecipazione.

È gradita la prenotazione scrivendo all’indirizzo biblioteca@comune.palazzolosulloglio.bs.it o telefonando allo 030.7405590

Altre storie dabiblioteca