Vai a…

RSS Feed

16 agosto 2018

Cà del Cà, sabato 23 giugno inaugurazione del progetto di Housing Sociale


Facebooktwittergoogle_plusmail

Sabato 23 giugno alle ore 11.00 in via Piantada 1/A a Palazzolo sull’Oglio avrà luogo l’inaugurazione del progetto di Housing Sociale Cà del Cà.
Nel corso dell’evento verrà aperto al pubblico lo storico complesso residenziale ed a seguire un piccolo rinfresco.

Il progetto
L’obiettivo del progetto era creare un luogo accogliente aperto a tutti e una casa ad affitto calmierato per single, coppie monoreddito, persone con lieve disagio o autonomie parziali e tutti coloro che vogliano sperimentare un nuovo modo di abitare basato sulla relazione e sulla solidarietà. Con l’ausilio di esperti sociologi, psicologi e operatori sociali, il Movimento Cooperativo Palazzolese ha affrontato un complesso percorso progettuale – durato oltre un anno – di individuazione dello spazio più consono, rilievo delle vere esigenze locali e programmazione degli interventi e dei servizi da concretizzare.

La struttura
Lo storico complesso rurale della Ca’ del Ca’ comprende 22 unità residenziali bilocali e trilocali e vari spazi monolocali per i servizi comuni. Un’ampia stanza comune è destinata a spazio d’incontro e aggregazione. Qui sono previsti diversi corsi formativi, finalizzati a una buona e sinergica convivenza:
• un corso di economia domestica
• un corso sull’organizzazione della raccolta differenziata, in casa e nel cortile comune
• un corso per la gestione degli orti condominiali (installati dal MCP in parte del giardino di pertinenza)

È previsto un ampio locale adibito a lavanderia condominiale con lavatrice industriale, asciugatrice, ferri da stiro e attrezzi ed elettrodomestici di uso saltuario.

.

Altre storie daProgetti