Vai a…

QUI PALAZZOLO

Il Blog di Palazzolo sull'Oglio

CLICCA E SOSTIENI ‘HELIUM’

RSS Feed

20 giugno 2018

HELIUM, a Palazzolo sarà girato un film di fantascienza. Ecco il progetto di un gruppo di giovani palazzolesi


Facebooktwittergoogle_plusmail

Un regista palazzolese (Luca Ferrara, studente di cinematografia alla University of Westminster di Londra), un compositore e pianista (Leonardo Loraschi), due produttori (Francesco Manera, appassionato per i videogiochi) e Paride Scanferlato (studente di sceneggiatura a Edinburgo), un tecnico del suono (Giorgio Bignardi) e due attori palazzolesi Francesco Maisetti e Fernando Midolo. Questo il gruppo di amici che girerà un film nella campagna palazzolese nel mese di agosto.

“Si tratta di un cortometraggio di fantascienza intitolato Helium, dalla forte ispirazione ecologica. Il riscaldamento globale e l’inquinamento atmosferico sono problemi reali, pericolosi e tremendamente attuali. Attraverso una storia di fantasia vogliamo esplorare le implicazioni di tali problematiche e risvegliare l’attenzione del pubblico riguardo alle prospettive future e possibili soluzioni.” ci spiega Luca Ferrara, il regista. “Lo stiamo sviluppando in collaborazione con un’Associazione Culturale bresciana senza scopo di lucro (“Miso”) mirata ai giovani desiderosi di entrare a far parte dell’industria cinematografica.”

Di cosa parla HELIUM?
Dopo anni di inquinamento ininterrotto e riscaldamento globale, la temperatura della Terra ha raggiunto picchi impensabili. La vegetazione ha preso il sopravvento su strade ed edifici e il monto intero si è trasformato in una giungla. I pochi che sono sopravvissuti alla guerra combattuta dagli umani contro le misteriose creature note come Fantasmi ora lottano per trovare una  via di fuga dal pianeta prima che sia troppo tardi, mentre soffrono di ipertermia e ustioni. 

Dove lo girerete?
Abbiamo accesso a estese zone boscose e aree verdi che riprodurranno la giungla inquinata cresciuta nella nostra versione postapocalittica del pianeta Terra. La maggior parte dell’azione si svolgerà sul terreno per rispecchiare la prospettiva dei personaggi, ma Helium conterrà anche delle spettacolari inquadrature aeree (impreziosite da degli effetti visivi) per introdurre le locations più estese. Ci siamo assicurati l’accesso a un sistema di vecchi tunnel sotterranei che servirà da perfetta location per il rifugio di Alexis (ndr uno dei protagonisti della storia). Due eccellenti Concept Artists (Chyna e Mike Ezra) sono entrati a far parte del nostro team e hanno lavorato duramente per aiutare tutti a visualizzare le atmosfere, locations e personaggi di Helium durante la pre-produzione. 

Quanti siete in tutto? 
Una crew di 15 giovani ragazzi e ragazze.

Una chicca del film?
Helium conterrà moltissime riprese spettacolari che il nostro direttore della fotografia non vede l’ora di portare alla luce. Il film sarà girato su una telecamera Blackmagic URSA Mini, in anamorfico digitale, così da permettere a ogni dettaglio dei costumi e delle location di risaltare a dovere sullo schermo in una cornice altamente cinematografica. Steadycam professionali saranno utilizzate in scene particolari, così come tracciati dolly, luci LED, microfoni direzionali e radiomicrofoni.

Come sosterrete il progetto?
Abbiamo lanciato una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma Indiegogo, ma ci serve ancora tanto aiuto per riuscire a completarla in tempo e realizzare il cortometraggio al meglio. Ecco, qui entra in gioco QuiPalazzolo: abbiamo raccolto circa 600€ dei 2000€ che ci servirebbero per realizzare il film al meglio delle nostre capacità. La campagna resterà attiva per altri 18 giorni fino al 30 giugno. Terremo il blog, e i suoi lettori, costantemente aggiornati sull’avanzamento dei lavori e le prime riprese.

Quanto è possibile donare?
Da 1 euro a 500 con un semplice click a questo link: goo.gl/KFYqBP.
In cambio del supporto di chi deciderà di aiutare il nostro progetto a nascere, abbiamo creato moltissime ricompense a tema Helium, che vi faremo avere in digitale o tramite spedizione a casa vostra alla fine dell’estate, una volta concluse le riprese.

Per tutti i dettagli su personaggi, location, cast vi inviatiamo a visitare il seguente link: https://www.indiegogo.com/projects/helium-drones-drama#/

 

Altre storie daPalazzolo