Vai a…

RSS Feed

24 settembre 2018

Palazzolo. Stanziate 40 borse di studio per gli studenti migliori, ecco come presentare la domanda


Facebooktwittergoogle_plusmail

Anche quest’anno è stato approvato il bando per l’assegnazione di 40 borse di studio per merito agli studenti palazzolesi frequentanti le scuole secondarie di primo e di secondo grado e il primo anno di iscrizione all’Università. Gli Assessorati alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili hanno stanziato per l’anno scolastico 2016/2017 complessivamente 9.800,00 euro, da assegnare tramite bando, ai migliori studenti della città. 

Nello specifico 8 borse di studio del valore di 200,00 euro ciascuna, saranno riservate agli studenti iscritti al primo anno della scuola secondaria di secondo grado che hanno concluso la scuola secondaria di primo grado nell’anno scolastico 2016/2017; 26 borse di studio del valore di 200,00 euro ciascuna verranno riservate agli studenti iscritti alla scuola secondaria di secondo grado e attualmente frequentanti una classe compresa tra la seconda e la quarta, così suddivise: 16 borse di studio per i Licei/Istituti Tecnici 10 borse di studio destinate a Istituti/Scuole Professionali; 6 borse di studio del valore di 500,00 euro ciascuna saranno invece riservate agli studenti iscritti al primo anno di una Università italiana o estera che abbiano conseguito il diploma di maturità (su un ciclo di studi di cinque anni) in un Liceo/Istituto Tecnico o in un Istituto/Scuola Professionale. 

Potranno presentare domanda a partire dal 3 settembre ed entro il 12 ottobre 2018 gli studenti residenti a Palazzolo sull’Oglio che hanno terminato la scuola secondaria di primo grado con un punteggio non inferiore a 9/10; gli studenti che hanno concluso l’anno scolastico delle classi prima, seconda, terza, quarta della secondaria di secondo grado, con una media di voti non inferiore a 8/10 o che hanno conseguito il diploma di maturità con votazione non inferiore a 90/100.

Il modulo e tutte le informazioni necessarie sono a disposizione dal sito istituzionale del Comune di Palazzolo sull’Oglio oppure presso l’Ufficio Pubblica Istruzione negli orari di apertura al pubblico e contattabile per ogni informazione al n. 030.7405522 o via mail a pubblica.istruzione@comune.palazzolosulloglio.bs.it 

“La consegna delle borse di studio, nata da una proposta della lista civica “Città in Testa”, non è solo un modo per adempiere a quanto stabilito dall’art. 34 della nostra Costituzione, ma è anche l’occasione per riconoscere pubblicamente i meriti e l’impegno degli studenti palazzolesi nel loro percorso formativo, nella consapevolezza che l’istruzione e la cultura sono strumenti di crescita, evoluzione e progresso per tutta la comunità. – ha spiegato il Vicesindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili Gianmarco Cossandi –  Per noi questa iniziativa vuole essere un esempio di come scuola, istituzioni e territorio possono collaborare al fine di avvantaggiare tutta la comunità focalizzando l’attenzione sull’importanza delle giovani generazioni e della loro formazione. Alla luce di quanto già fatto in precedenza, con questo nuovo bando, continua, quindi, il sostegno. Voglio ringraziare anche il gruppo alpini di San Pancrazio, da sempre vicino a questa iniziativa e, in modo particolare, l’associazione culturale Terzarmonica che, con la cessazione delle sue attività, ha deciso di devolvere 2000 euro da destinare alle borse di studio comunali”.

(fonte: comunicato)

Altre storie dascuola