Vai a…
RSS Feed

16 novembre 2018

Inaugurazione punto baby pit stop, in biblioteca sabato 3 novembre ore 10.30


Facebooktwittergoogle_plusmail

“Mamma che biblio!” è un’iniziativa che si terrà presso la Biblioteca Civica “G.U. Lanfranchi” di Palazzolo sull’Oglio, sabato 3 novembre, alle ore 10.30, per inaugurare il  Baby Pit Stop: uno spazio dove le mamme potranno fermarsi per allattare i propri piccoli e cambiare il pannolino.

Il Baby Pit Stop (BPS) prende il nome dalla nota operazione del “cambio gomme con pieno di benzina” che viene effettuata durante le gare automobilistiche di Formula Uno. Nei Baby Pit Stop il cambio riguarda il pannolino e il pieno è quello del latte. Sono gesti necessari e naturali che tutte le mamme dovrebbero poter fare ovunque, ma che a volte risulta difficile fuori dalle mura domestiche, per ragioni pratiche o per tabù culturali.

In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Palazzolo sull’Oglio e con il supporto della Cooperativa Socioculturale di Mira (Venezia), attuale gestore dei servizi bibliotecari di Palazzolo sull’Oglio, si è allestito un angolo con fasciatoio, morbido cuscino, una comoda seduta e, per chi volesse, un paravento apribile a garantire riservatezza e tranquillità. Il nuovo punto è stato approvato e promosso dall’Unicef che ha fornito le vetrofanie e il materiale informativo a disposizione per tutti.

 

La mattinata di sabato 3 novembre, come tante altre proposte della biblioteca pensate per promuovere l’educazione, la crescita e la creatività attraverso i libri, sarà allietata da letture animate e attività ludiche a cura del personale Socioculturale.

“Mamma che biblio!” rappresenta una proposta concreta, che pone la doverosa attenzione nei confronti delle esigenze di questa prima fase della vita dei bambini e di un momento particolare della vita della donna, in un ambiente pubblico – la Biblioteca – che sempre di più funge da luogo di aggregazione e sviluppo sociale.

Altre storie dabiblioteca